Progetto di rivoluzione: Come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche nonviolente per galvanizzare le comunità, rovesciare i dittatori o far crescere la società.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Progetto di rivoluzione: Come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche nonviolente per galvanizzare le comunità, rovesciare i dittatori o far crescere la società. (Srdja Popovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida all'attivismo nonviolento e alla rivoluzione efficace, ricca di strategie pratiche, aneddoti personali e umorismo. Sottolinea l'importanza della pianificazione, dell'unità e della creatività per attuare il cambiamento. I lettori trovano il libro stimolante, accessibile e fattibile, e molti di loro hanno espresso un sentimento di empowerment e un invito all'azione.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti e ispirati che motivano i lettori a mettere in atto il cambiamento.
Stile di scrittura coinvolgente che combina umorismo e narrazione, rendendo accessibili argomenti complessi.
Strategie pratiche e tecniche comprovate, supportate da esempi reali di movimenti nonviolenti di successo.
Ampia applicabilità dei concetti, al di là delle esperienze dell'autore in Serbia, a varie forme di attivismo.
Offre preziose intuizioni sui fallimenti dei movimenti del passato, aiutando i lettori a capire come evitare trappole simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione semplifichi eccessivamente la complessità dei movimenti rivoluzionari e che il successo sia più semplice di quanto non sia.
La scrittura a volte cade in un tono predicatorio, che potrebbe allontanare alcuni lettori.
L'attenzione alle rivoluzioni su larga scala potrebbe non essere del tutto pertinente per chi cerca consigli sull'attivismo quotidiano.
L'umorismo può risultare smielato o eccessivamente colloquiale per alcuni lettori.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blueprint for Revolution: How to Use Rice Pudding, Lego Men, and Other Nonviolent Techniques to Galvanize Communities, Overthrow Dictators, or S

Contenuto del libro:

Un manuale urgente e accessibile per manifestanti pacifici, attivisti e organizzatori di comunità - chiunque cerchi di difendere i propri diritti, di responsabilizzare il proprio governo o di cambiare il mondo.

Blueprint for Revolution vi insegnerà come.

- far sì che l'oppressione si ritorca contro di voi giocando la carta più forte dei vostri avversari.

- identificare i "pilastri onnipotenti del potere" per spostare l'equilibrio del controllo.

- sognare in grande, ma iniziare in piccolo: imparare a scegliere le battaglie che si possono vincere.

- ascoltare ciò che interessa davvero alle persone per incorporare i loro bisogni nella vostra visione rivoluzionaria.

- padroneggiare l'arte del compromesso per unire anche i gruppi più disparati.

- riconoscere gli alleati e considerare i nemici come potenziali partner.

- usare l'umorismo per farsi ascoltare, disinnescare situazioni potenzialmente violente e "ridere fino alla vittoria".

Elogio di Blueprint for Revolution

"Il titolo non è esagerato. I metodi di Otpor... sono stati adottati dai movimenti democratici di tutto il mondo. L'opposizione egiziana li ha usati per rovesciare Hosni Mubarak. In Libano, i serbi hanno aiutato la Rivoluzione dei Cedri a sottrarre il Paese al controllo siriano. Nelle Maldive, i loro metodi sono stati la chiave per rovesciare un dittatore che deteneva il potere da trent'anni. In molti altri Paesi, le persone hanno utilizzato gli insegnamenti del Canvas per raggiungere altri obiettivi politici, come la lotta alla corruzione o la protezione dell'ambiente"-- The New York Times.

"Un insieme di principi chiari, ben costruiti e facilmente applicabili per qualsiasi Davide che affronta qualsiasi Golia (senza fionda, ovviamente)... Alla fine di Blueprint, l'idea che un pugno non sia all'altezza di una battuta sembra tutt'altro che una battuta"-- The Boston Globe.

"Un divertente manuale sulla teoria e la pratica della protesta pacifica"-- The Guardian.

"Con questo libro meraviglioso, Srdja Popovic ispira le persone comuni che si trovano ad affrontare l'ingiustizia e l'oppressione a usare questo kit di strumenti per sfidare i loro oppressori e creare qualcosa di molto migliore. Quando stavo crescendo, sognavamo che i giovani potessero abbattere coloro che abusavano del loro potere e creare una società più giusta e democratica". Per Srdja Popovic, che viveva a Belgrado nel 1998, questo stesso sogno era potenzialmente un'idea molto più pericolosa. Ma con un gruppo di studenti straordinariamente coraggiosi che formarono Otpor, Srdja usò l'immaginazione, l'invenzione, l'astuzia e molto umorismo per creare un movimento che non solo riuscì a rovesciare il brutale dittatore Slobodan Milosevic, ma è diventato un modello per la rivoluzione nonviolenta in tutto il mondo. Srdja regna "-Peter Gabriel

" Blueprint for Revolution non è solo una guida vivace per cambiare il mondo, ma una svolta negli annali dei consigli per coloro che cercano giustizia e democrazia. Chiede (e non in modo pesante): Finché si vuole cambiare il mondo, perché non farlo con gioia? Non è solo divertente. È seriamente divertente. Non è uno scherzo"--Todd Gitlin, autore di The Sixties e Occupy Nation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812995305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Burloni contro autocrati: Perché le azioni dilemmatiche favoriscono l'attivismo nonviolento -...
La medaglia della democrazia Lawrence e Lynne...
Burloni contro autocrati: Perché le azioni dilemmatiche favoriscono l'attivismo nonviolento - Pranksters vs. Autocrats: Why Dilemma Actions Advance Nonviolent Activism
Blueprint for Revolution - come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche non...
Delinea la filosofia dell'autore per l'attuazione...
Blueprint for Revolution - come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche non violente per galvanizzare le comunità, rovesciare i dittatori o semplificare la società. - Blueprint for Revolution - how to use rice pudding, Lego men, and other non-violent techniques to galvanise communities, overthrow dictators, or simp
Progetto di rivoluzione: Come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche nonviolente...
Un manuale urgente e accessibile per manifestanti...
Progetto di rivoluzione: Come usare il budino di riso, gli omini Lego e altre tecniche nonviolente per galvanizzare le comunità, rovesciare i dittatori o far crescere la società. - Blueprint for Revolution: How to Use Rice Pudding, Lego Men, and Other Nonviolent Techniques to Galvanize Communities, Overthrow Dictators, or S

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)