Progetti per un'antropologia del contemporaneo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Progetti per un'antropologia del contemporaneo (Paul Rabinow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro incoraggia una riconcettualizzazione dei metodi e degli approcci etnografici nell'antropologia contemporanea, sottolineando gli effetti dei rapidi cambiamenti tecnologici piuttosto che quelli storici. Il libro presenta dialoghi tra Rabinow e Marcus che discutono le loro esperienze e intuizioni sul campo.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla riconcettualizzazione radicale dello spazio sociale. Offre preziose prospettive sulle sfide dell'antropologia contemporanea e idee pratiche per nuove direzioni di ricerca. I dialoghi sono coinvolgenti e accessibili e migliorano la comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Non è un manuale di ricerca e molte domande possono rimanere senza risposta. La discussione può essere non lineare, il che può rendere difficile per alcuni lettori seguirla. Sebbene possa essere istruttivo per i lettori generici, è principalmente un testo accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designs for an Anthropology of the Contemporary

Contenuto del libro:

In questo volume compatto due dei più influenti teorici dell'antropologia, Paul Rabinow e George E. Marcus, si impegnano in una serie di conversazioni sul passato, il presente e il futuro della conoscenza, della pedagogia e della pratica antropologica.

James D. Faubion si unisce a diversi scambi per facilitare ed elaborare il dialogo, mentre Tobias Rees modera le discussioni e contribuisce con un'introduzione e una postfazione al volume. La maggior parte delle conversazioni si concentra sulle sfide contemporanee al modo in cui l'antropologia intende il suo soggetto e al modo in cui i progetti di ricerca etnografica sono concepiti e realizzati.

Rabinow e Marcus riflettono su ciò che rimane distintamente antropologico nello studio degli eventi e dei processi contemporanei e contemplano nuove direzioni produttive per il campo. I due convergono nell'enfasi posta da Marcus sulla necessità di riprogettare le pratiche pedagogiche per la formazione dei ricercatori antropologici e nella proposta di Rabinow di iniziative collaborative in cui i progetti di ricerca etnografica possano essere analizzati, sperimentati e trasformati.

Sia Rabinow che Marcus hanno partecipato alla raccolta di pietre miliari Writing Culture: The Poetics and Politics of Ethnography. Pubblicata nel 1986, Writing Culture ha catalizzato una rivalutazione del modo in cui gli etnografi incontrano, studiano e scrivono dei loro soggetti. Nelle conversazioni di apertura di Designs for an Anthropology of the Contemporary, Rabinow e Marcus fanno il punto sul recente passato dell'antropologia, discutendo la scena intellettuale in cui Writing Culture è intervenuto, i contributi del libro e i suoi limiti concettuali.

Considerando il modo in cui il campo si è sviluppato dopo la pubblicazione di quel volume, affrontano temi quali la svolta autoriflessiva dell'etnografia, l'accresciuta attenzione degli studiosi per le questioni identitarie, il progetto Public Culture, gli studi sulla scienza e la tecnologia e il cambiamento degli interessi e degli obiettivi degli studenti. Designs for an Anthropology of the Contemporary permette ai lettori di ascoltare le vivaci conversazioni tra antropologi che hanno contribuito a plasmare il recente passato del loro campo e sono profondamente investiti nel suo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822343707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riflessioni sul lavoro sul campo in Marocco - Reflections on Fieldwork in Morocco
In questo studio storico, che festeggia i trent'anni di...
Riflessioni sul lavoro sul campo in Marocco - Reflections on Fieldwork in Morocco
Unconsolable Contemporary: Osservare Gerhard Richter - Unconsolable Contemporary: Observing Gerhard...
In Unconsolable Contemporary Paul Rabinow continua...
Unconsolable Contemporary: Osservare Gerhard Richter - Unconsolable Contemporary: Observing Gerhard Richter
Il moderno francese: norme e forme dell'ambiente sociale - French Modern: Norms and Forms of the...
Questo studio sul potere/sapere in Francia, dagli...
Il moderno francese: norme e forme dell'ambiente sociale - French Modern: Norms and Forms of the Social Environment
Creare la PCR: Una storia di biotecnologia - Making PCR: A Story of Biotechnology
Making PCR è l'affascinante resoconto del dietro le quinte...
Creare la PCR: Una storia di biotecnologia - Making PCR: A Story of Biotechnology
Progetti per un'antropologia del contemporaneo - Designs for an Anthropology of the...
In questo volume compatto due dei più influenti teorici...
Progetti per un'antropologia del contemporaneo - Designs for an Anthropology of the Contemporary
Scienza sociale interpretativa: Un secondo sguardo - Interpretive Social Science: A Second...
Si tratta di una nuova edizione dell'apprezzato...
Scienza sociale interpretativa: Un secondo sguardo - Interpretive Social Science: A Second Look

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)