Progettazione parametrica per l'architettura

Punteggio:   (4,1 su 5)

Progettazione parametrica per l'architettura (Wassim Jabi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio dettagliato e completo all'apprendimento della progettazione parametrica, con casi di studio pratici, esercitazioni e una bella grafica. Tuttavia, richiede un livello medio-avanzato di conoscenze di programmazione e si concentra principalmente su software Autodesk specifici, cosa che alcuni utenti hanno trovato limitante.

Vantaggi:

Descrizioni e casi di studio dettagliati, copertura completa degli argomenti di progettazione parametrica, bella grafica, esercitazioni pratiche per gli utenti di 3ds Max e preziosi approfondimenti sul pensiero algoritmico.

Svantaggi:

Richiede una certa conoscenza della programmazione, soprattutto per i software Autodesk (3ds Max, AutoCAD), il che potrebbe non essere ideale per tutti gli utenti; alcune esercitazioni si basano su linguaggi obsoleti come il Lisp.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Parametric Design for Architecture

Contenuto del libro:

Gli architetti utilizzano strumenti informatici per visualizzare le loro idee e costruire modelli dei loro progetti. Tuttavia, la maggior parte di questi modelli è costruita in modo tale da rendere difficile la modifica interattiva. Il software di progettazione parametrica risolve questo problema consentendo agli architetti di specificare le relazioni tra i vari parametri del modello di progetto. Il vantaggio è che il progettista può modificare alcuni parametri e il resto del modello reagirà e si aggiornerà di conseguenza e in modo coerente in base alle regole associative preimpostate.

Attraverso una descrizione dettagliata di varie tecniche parametriche, generative e algoritmiche, questo libro fornisce una guida pratica alla generazione di soluzioni geometriche e topologiche per varie situazioni, includendo esercitazioni esplicite passo-passo che permetteranno al lettore di comprendere sia i concetti generali che gli algoritmi computazionali specifici. Sebbene le tecniche e gli algoritmi possano essere generalizzati per adattarsi a qualsiasi ambiente parametrico, il libro illustra i concetti utilizzando i linguaggi di scripting di uno dei più potenti sistemi software di visualizzazione e animazione 3D (Autodesk 3ds Max MAXScript), uno dei più popolari ambienti di scripting open-source basati su Java (Processing) e un nuovo linguaggio specificamente concepito per la progettazione parametrica e generativa (Autodesk DesignScript).

Questo libro chiaro e accessibile sarà di grande interesse per gli studenti che vorrebbero sperimentare maggiormente le tecniche parametriche ma non hanno le competenze e le conoscenze per farlo. Include una prefazione di Robert Woodbury e una postfazione di Brian Johnson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780673141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione parametrica per l'architettura - Parametric Design for Architecture
Gli architetti utilizzano strumenti informatici per visualizzare le...
Progettazione parametrica per l'architettura - Parametric Design for Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)