Progettazione globale dei media sociali: Colmare le differenze tra le culture

Progettazione globale dei media sociali: Colmare le differenze tra le culture (Huatong Sun)

Titolo originale:

Global Social Media Design: Bridging Differences Across Cultures

Contenuto del libro:

Gli utenti dei social media si dividono in tribù, ma gli ecosistemi dei social media sono interconnessi a livello globale dal punto di vista tecnico, sociale, culturale ed economico. Al crocevia, Huatong Sun, autore di Cross-Cultural Technology Design, presenta teoria, metodo e casi di studio per scoprire l'interconnessione globale del design dei social media e riorientare gli standard di progettazione universale. Concentrandosi sulle dinamiche tra struttura e agenzia, Sun attinge alle teorie della pratica e al lavoro sul campo transnazionale, articolando un approccio progettuale critico. Il quadro CLUE2 (CLUE al quadrato) si estende dall'attività situata alla pratica sociale e collega le macroistituzioni con le microinterazioni per correggere le relazioni asimmetriche nella vita quotidiana.

Perché gli utenti giapponesi non sono impazziti per Facebook? Twitter avrebbe avuto più successo del suo imitatore Weibo in Cina se non fosse stato vietato? Come hanno giocato la mobilità e le proposte di valore nella competizione tra WhatsApp, WeChat, LINE e KakaoTalk per la crescita globale? Illustrando l'intreccio culturale con una visione relazionale del design, Sun fornisce tre resoconti provocatori della progettazione e dell'utilizzo dei social media a livello interculturale. Concetti come affordance, genere e uptake sono dimostrati come strumenti di progettazione per legare il materiale con il discorsivo e saltare dal critico al generativo per un design culturalmente sostenibile.

Sun invita a rimodellare il crocevia in una piazza del design dove le differenze sono alimentate come risorse progettuali, dove discorsi diversi interagiscono per l'innovazione e dove episteme progettuali alternative prosperano dal locale. Questo libro, che giunge al momento opportuno, si rivolge a ricercatori, studenti e professionisti che progettano attraverso le discipline, i paradigmi e i confini per colmare le differenze in un mondo sempre più globalizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190845582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione globale dei media sociali: Colmare le differenze tra le culture - Global Social Media...
Gli utenti dei social media si dividono in tribù,...
Progettazione globale dei media sociali: Colmare le differenze tra le culture - Global Social Media Design: Bridging Differences Across Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)