Progettazione e analisi delle risorse umane con l'uso dell'intelligenza artificiale

Progettazione e analisi delle risorse umane con l'uso dell'intelligenza artificiale (Singh Jaswinder Sekhon)

Titolo originale:

Design and analysis of human resources Using artificial intelligence

Contenuto del libro:

La gestione del personale è il fulcro dell'HRM. Si può affermare che l'HRM si costruisce a partire dalla gestione dei dipendenti.

Il concetto centrale della gestione del personale è quello di ottenere da un dipendente il lavoro svolto per il salario dato. Durante il periodo della gestione del personale, ai dipendenti non veniva data molta importanza nel sistema decisionale e non era loro permesso di comunicare con i dirigenti. La gestione del personale si limitava alle fabbriche e la preoccupazione principale del manager era quella di verificare se tutto fosse conforme alle leggi sul lavoro; non veniva data molta importanza al morale dei dipendenti.

I dipendenti erano visti solo come risorse, responsabilità dell'organizzazione, oltre a essere visti come costi e spese per l'azienda piuttosto che come capitale e risorsa futura.

I responsabili del personale più utilizzati sono punitivi piuttosto che versatili e collaborativi con il personale. I responsabili del personale non si preoccupano di coltivare i dipendenti e non tengono conto dell'opinione dei lavoratori, il che significa che i responsabili del personale, invece di riconoscere la situazione, sono soliti essere punitivi se il dipendente commette un errore.

(Tutar et al. 2020). Il punto di vista dell'HRM è che i lavoratori sono le risorse più importanti dell'azienda, che considera i propri dipendenti come un valore patrimoniale per la propria organizzazione.

Rispetto alla gestione personale, la responsabilizzazione dei lavoratori è un aspetto fondamentale dell'HRM. Il concetto centrale della gestione delle risorse umane è vedere cosa si deve fornire a un dipendente per ottenere il lavoro desiderato. Il coinvolgimento dei dipendenti nel processo decisionale è spesso ben accetto dai responsabili delle risorse umane e le loro opinioni sono molto rispettate.

La versatilità dei dipendenti nel lavoro e nella salute è un aspetto importante per i dirigenti delle risorse umane, che mostrano maggiore attenzione ai problemi dei dipendenti. Le nuove normative e gli approcci di miglioramento sono ben supportati e facili da applicare da parte dei responsabili delle risorse umane.

La differenza fondamentale tra la gestione del personale e la gestione delle risorse umane è stata l'incorporazione e il rafforzamento delle tecnologie informatiche nei processi e nelle funzioni HR per una migliore produttività e un risparmio di tempo. L'intelligenza artificiale e i robot hanno preso il posto di molti ruoli delle risorse umane, che vanno dal reclutamento del personale, alla ricerca, ai colloqui e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805249764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione e analisi delle risorse umane con l'uso dell'intelligenza artificiale - Design and...
La gestione del personale è il fulcro dell'HRM. Si...
Progettazione e analisi delle risorse umane con l'uso dell'intelligenza artificiale - Design and analysis of human resources Using artificial intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)