Progettazione di giardini giapponesi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Progettazione di giardini giapponesi (Peter Keane Marc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa dei giardini giapponesi, mescolando il contesto storico informativo con splendide illustrazioni. È apprezzato per l'approfondimento della teoria e della filosofia progettuale, ma alcuni lettori ritengono che manchi di una guida pratica e di un'ispirazione visiva sufficiente per creare i propri giardini.

Vantaggi:

È un libro esauriente e ricco di informazioni, con un'immersione profonda nella storia e nella filosofia del design. Le illustrazioni sono bellissime e completano bene il testo. Eccellente per chi è interessato al ragionamento e all'evoluzione del design dei giardini.

Svantaggi:

Non è una guida pratica per il fai-da-te; alcuni lettori ritengono che manchino abbastanza immagini di giardini e ispirazione per creare i propri spazi. È più accademico e meno accattivante rispetto ad altri libri di progettazione di giardini.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanese Garden Design

Contenuto del libro:

Japanese Garden Design spiega la teoria, la storia e le complessità del giardinaggio giapponese attraverso splendide fotografie e commenti di esperti.

La creazione di un giardino giapponese combina il rispetto per la natura con l'adesione a semplici principi estetici e strutturali. In Japanese Garden Design l'architetto paesaggista Marc Peter Keane presenta la storia e lo sviluppo delle metafore classiche che sono alla base di tutti i giardini giapponesi.

Keane descrive le influenze dei principi confuciani, scintoisti e buddisti che hanno legato la poesia e la filosofia alla metafora tangibile del giardino nella cultura giapponese. L'ispirazione creativa si trova nell'origine preistorica dei concetti giapponesi di natura, nei giardini degli aristocratici Heian, nel giardino Zen o giardino roccioso, famoso in tutto il mondo, nel giardino del tè, nel giardino del cortile e nel giardino delle passeggiate.

Spiegazioni dettagliate dei concetti di base del design identificano e interpretano il simbolismo delle varie forme di giardino e mostrano questi principi in uso oggi nell'architettura del paesaggio giapponese.

Gli argomenti comprendono:

⬤  Principi di progettazione.

⬤  Tecniche di progettazione.

⬤  Elementi di design.

⬤  Lo spirito divino nella natura.

⬤  La poesia in paradiso.

⬤  L'arte del vuoto.

⬤  Passaggio spirituale.

⬤  Nicchie private.

⬤  Il parco dei collezionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784805314258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione di giardini giapponesi - Japanese Garden Design
Japanese Garden Design spiega la teoria, la storia e le complessità del giardinaggio giapponese...
Progettazione di giardini giapponesi - Japanese Garden Design
Archi e cerchi: Spunti dal Giappone su giardini, natura e arte - Of Arcs and Circles: Insights from...
Dal suo punto di vista di progettista di giardini...
Archi e cerchi: Spunti dal Giappone su giardini, natura e arte - Of Arcs and Circles: Insights from Japan on Gardens, Nature, and Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)