Progettazione di circuiti: Anticipare, analizzare, sfruttare le variazioni

Progettazione di circuiti: Anticipare, analizzare, sfruttare le variazioni (Stephan Weber)

Titolo originale:

Circuit Design: Anticipate, Analyze, Exploit Variations

Contenuto del libro:

Progettazione di circuiti = Scienza + Arte! I progettisti hanno bisogno di un'abile "intuizione" sui circuiti e delle relative tecniche analitiche, oltre alla creatività, per risolvere tutti i problemi e rispettare le specifiche, quelle scritte e quelle non scritte. È necessario prevedere un gran numero di influenze, come gli effetti della temperatura, le variazioni delle tensioni di alimentazione, le tensioni di offset, le parassitiche del layout e numerosi tipi di variazioni tecnologiche per ottenere un circuito che funzioni.

Si tratta di una sfida per i circuiti analogici, digitali personalizzati, a segnale misto o a radiofrequenza, e spesso la ricerca di nuovi metodi di progettazione su riviste specializzate, atti di conferenze e strumenti di progettazione dà purtroppo l'impressione che esista solo un "mucchio selvaggio" di "tecniche avanzate". D'altra parte, gli strumenti più avanzati offrono oggi una buona cabina di pilotaggio per il flusso di progettazione, che include metodi statistici e tecniche di ottimizzazione intelligenti. In realtà, si tratta quasi di una seconda svolta, come l'introduzione dei simulatori di circuiti 40 anni fa! Gli utenti possono ora analizzare comodamente tutti i problemi (scoprire, quantificare, verificare) e persino sfruttarli, ad esempio a fini di ottimizzazione.

La maggior parte dei progettisti è presa dai problemi quotidiani, quindi abbiamo inserito questo "mucchio selvaggio" in un approccio sistematico per una progettazione consapevole delle variazioni, una guida sul campo per progettisti e altro ancora.

È qui che questo libro può essere d'aiuto! Progettazione di circuiti: Anticipate, Analyze, Exploit Variations parte dai migliori metodi manuali e li collega strettamente agli algoritmi di automazione più aggiornati.

Forniamo molti esempi praticabili e spieghiamo le tecniche chiave da conoscere. Vi mettiamo quindi in grado di selezionare e impostare i metodi più adatti per ogni attività di progettazione, conoscendone i prerequisiti, i vantaggi e, cosa troppo spesso trascurata, anche i limiti. L'aspetto positivo dei computer è che spesso voi stessi potete verificare cose incredibili con poco sforzo e potete usare il software non solo a vostro diretto vantaggio per risolvere un problema specifico, ma anche per diventare ingegneri più abili e più esperti.

Sfortunatamente, gli ambienti di progettazione EDA non sono affatto adatti per imparare i calcoli avanzati. Per questo motivo, con questo libro forniamo anche due applicazioni per imparare la statistica e l'ottimizzazione direttamente con esempi relativi ai circuiti e in tempo reale, senza dover ricorrere a lunghi tempi di simulazione. Questo aiuta a sviluppare un sano senso statistico per la progettazione dei circuiti.

Il libro è rivolto a ingegneri, studenti di ingegneria ed esperti di CAD/metodologia. I lettori devono avere una certa esperienza nelle tecniche di progettazione standard, come l'inserimento di un progetto in un'acquisizione schematica e la sua simulazione, e conoscere i principali aspetti tecnologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793379756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione di circuiti: Anticipare, analizzare, sfruttare le variazioni - Circuit Design:...
Progettazione di circuiti = Scienza + Arte! I...
Progettazione di circuiti: Anticipare, analizzare, sfruttare le variazioni - Circuit Design: Anticipate, Analyze, Exploit Variations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)