Progettazione di architetture standard

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettazione di architetture standard (Jeffrey Allsbrook)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Standard Architecture Design

Contenuto del libro:

Attraverso un'esplorazione approfondita di nove progetti che spaziano dal retail al design residenziale, Standard Architecture Design mette in luce la pratica dello studio interdisciplinare Standard, con sede a Los Angeles, decostruendo le concezioni tradizionali dello spazio interno ed esterno.

Concentrandosi sulla malleabilità della vetrina e sul suo ruolo di trasformazione in diversi settori dell'architettura e del design, Standard presenta una concezione alternativa della facciata. Il divario pubblico/privato diventa permeabile e le narrazioni culturali possono essere scritte dall'interno verso l'esterno, passando da elementi fondamentali come lo spazio e la luce al significato contestuale del luogo. Nel mondo di Standard, gli spazi di transizione come porte, finestre e aperture vengono a definire e a dare significato alla nostra esperienza collettiva del luogo.

Da angoli come Hidden House e Kayne Griffin Corcoran, che sfuggono all'ambiente circostante, a spazi ibridi di vendita al dettaglio e galleria come il Concept Store Helmut Lang e la Maxfield Gallery di West Hollywood, Standard svela la filosofia unica dello studio in azione.

In tutto il lavoro di Standard si avverte la sensazione di un'osmosi attraverso lo spazio e il tempo: i vecchi siti si mescolano alle nuove strutture e gli elementi apparentemente contrastanti della vita urbana sono esposti ad arte l'uno all'altro, riproducendosi nel processo. Il risultato è una resa sofisticata del luogo, tanto intima quanto accessibile, tanto sfumata quanto organica.

Standard è la partnership di Jeffrey Allsbrook e Silvia Kuhle, due architetti di Los Angeles il cui studio combinato nasce da un approccio all'architettura, agli interni e al design basato sulla ricerca e sulla collaborazione. Standard fonde gli insegnamenti classici con le applicazioni contemporanee per arrivare a nuove forme di vita e di lavoro. I collaboratori, teorici di spicco a livello internazionale provenienti da diverse discipline, forniscono testi affascinanti che contribuiscono all'ampio dibattito sull'architettura e sul suo rapporto con la scienza, la natura, l'arte e la società. Kari Jormakka, Fabio Barry, Pedro Azara, Caspar Pearson e Henry Dietrich Fernandez sono solo alcuni degli autorevoli studiosi i cui scritti compongono questo autorevole sguardo sulle origini della pratica architettonica e sulla sua importanza per lo sviluppo della società moderna. Esplorando l'architettura come istinto umano di base, collegando l'architettura contemporanea alle idee che circondano la mitologia e il cosmo e valutando l'importanza dell'architettura da un punto di vista antropologico, The Founding Myths of Architecture è una visione innovativa della teoria architettonica. L'opera di Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Louis Kahn, Francesco Borromini, Andre Le Notre, Giorgio Grognet e Marco Vitruvio Pollio, tra gli altri, viene visivamente citata nel contesto di questi temi.

Pubblicata in edizione francese e inglese, questa raccolta di saggi si spinge oltre i confini della critica architettonica, includendo la storia e l'antropologia nell'analisi della teoria del design e allontanandosi da una concezione puramente razionale e funzionale dell'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911339045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione di architetture standard - Standard Architecture Design
Attraverso un'esplorazione approfondita di nove progetti che spaziano dal retail al design...
Progettazione di architetture standard - Standard Architecture Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)