Progettazione dei giunti nelle strutture in acciaio: Eurocodice 3: Progettazione delle strutture in acciaio; Parte 1-8 Progettazione dei giunti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Progettazione dei giunti nelle strutture in acciaio: Eurocodice 3: Progettazione delle strutture in acciaio; Parte 1-8 Progettazione dei giunti (Eccs - European Convention for Construct)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un manuale essenziale e ben organizzato che funge da riferimento completo per la progettazione di giunti in acciaio e materiali compositi. Sebbene contenga informazioni esaurienti e illustrazioni utili, alcuni utenti ritengono che manchi l'indice, il che può essere uno svantaggio significativo.

Vantaggi:

Ben organizzato, completo, include utili schizzi, esempi chiari, ben scritto, accessibile per un testo standard, utile da portare con sé, approfondito e informativo, utile per la preparazione agli esami.

Svantaggi:

Manca un indice che rende difficile trovare informazioni specifiche, il che è deludente per alcuni utenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design of Joints in Steel Structures: Eurocode 3: Design of Steel Structures; Part 1-8 Design of Joints

Contenuto del libro:

Questo libro illustra i concetti di base e le regole di progettazione incluse nell'Eurocodice 3 "Progettazione delle strutture in acciaio" Parte 1-8 "Progettazione dei giunti". I giunti nelle costruzioni composite sono trattati anche attraverso riferimenti all'Eurocodice 4 "Progettazione di strutture composite in acciaio e calcestruzzo" Parte 1-1 "Regole generali e regole per gli edifici". Inoltre, vengono presi in considerazione anche gli allegati nazionali del Regno Unito.

Nella progettazione di una struttura in acciaio o in materiale composito è necessario prestare attenzione ai giunti, sia in termini di sicurezza globale della costruzione, sia in termini di costi complessivi, compresi quelli di fabbricazione, trasporto e montaggio. Per questo motivo, in questo libro, la progettazione dei giunti stessi è ampiamente dettagliata, così come gli aspetti della selezione della configurazione dei giunti e della loro integrazione nell'analisi e nel processo di progettazione dell'intera costruzione.

Vengono prese in considerazione le connessioni che utilizzano elementi di fissaggio meccanici, connessioni saldate, giunti semplici, giunti resistenti ai momenti e giunti di travi reticolari. Vengono trattate diverse configurazioni di giunti, tra cui trave-colonna, trave-trave, basi di colonne e configurazioni di giunzione di travi e colonne, in diverse situazioni di carico (forze assiali, forze di taglio, momenti flettenti e loro combinazioni).

Il libro riassume inoltre brevemente le conoscenze disponibili relative all'applicazione delle regole dell'Eurocodice ai giunti in caso di incendio, fatica, terremoto, ecc. e anche ai giunti di una struttura soggetta a carichi eccezionali, in cui è necessario mitigare il rischio di collasso progressivo.

Infine, sono presenti alcuni esempi di lavoro, oltre a riferimenti a esempi già pubblicati e a strumenti di progettazione, che forniranno un aiuto pratico ai professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783433032169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione di strutture in acciaio per edifici in zona sismica: Eurocodice 8: Progettazione di...
Questo volume illustra i criteri e i principi di...
Progettazione di strutture in acciaio per edifici in zona sismica: Eurocodice 8: Progettazione di strutture per la resistenza ai terremoti. Parte 1: Regole generali, sismica - Design of Steel Structures for Buildings in Seismic Areas: Eurocode 8: Design of Structures for Earthquake Resistance. Part 1: General Rules, Seismic
Progettazione dei giunti nelle strutture in acciaio: Eurocodice 3: Progettazione delle strutture in...
Questo libro illustra i concetti di base e le...
Progettazione dei giunti nelle strutture in acciaio: Eurocodice 3: Progettazione delle strutture in acciaio; Parte 1-8 Progettazione dei giunti - Design of Joints in Steel Structures: Eurocode 3: Design of Steel Structures; Part 1-8 Design of Joints
Progettazione di strutture in acciaio placcato con gli elementi finiti - Design of Steel Plated...
Il libro tratta il calcolo pratico delle strutture...
Progettazione di strutture in acciaio placcato con gli elementi finiti - Design of Steel Plated Structures with Finite Elements
Progettazione di strutture in acciaio formato a freddo: Eurocodice 3: Progettazione di strutture in...
Questo libro tratta la progettazione di strutture...
Progettazione di strutture in acciaio formato a freddo: Eurocodice 3: Progettazione di strutture in acciaio. Parte 1-3 Progettazione di strutture in acciaio formato a freddo - Design of Cold-Formed Steel Structures: Eurocode 3: Design of Steel Structures. Part 1-3 Design of Cold-Formed Steel Structures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)