Progettazione biofila: Teoria, scienza e pratica per dare vita agli edifici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Progettazione biofila: Teoria, scienza e pratica per dare vita agli edifici (R. Kellert Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Biophilic Design” offre un'esplorazione completa del rapporto tra uomo e natura nella progettazione architettonica. Presenta una solida teoria, la scienza e le applicazioni pratiche dei principi della progettazione biofilica. I lettori apprezzano la profondità delle informazioni e la varietà delle prospettive offerte dai vari autori. Tuttavia, alcuni criticano il contenuto come un cliché e suggeriscono che manca di linee guida architettoniche specifiche, essendo più teorico che pratico.

Vantaggi:

Copertura completa della teoria, della scienza e della pratica del design biofilico.
Coinvolgente e informativo per un pubblico ampio, non solo di architetti.
Include numerosi studi scientifici a sostegno dei concetti.
Una ricca serie di capitoli con esempi chiari e convincenti.
Le tavole illustrative a colori migliorano la comprensione dei concetti di progettazione.

Svantaggi:

Alcune descrizioni sono percepite come cliché e non innovative.
Mancano linee guida e principi specifici di progettazione architettonica.
Più teoria che applicazione pratica per gli architetti.
La validità scientifica dell'approccio biofilico è criticata come scarsa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biophilic Design: The Theory, Science and Practice of Bringing Buildings to Life

Contenuto del libro:

“Quando la natura ispirerà la nostra architettura - non solo il suo aspetto, ma anche il funzionamento degli edifici e delle comunità - avremo fatto grandi passi avanti come società. Biophilic Design ci fornisce un'enorme comprensione del “perché” e ci fornisce una mappa per quello che sarà sicuramente il prossimo grande viaggio nel design dei nostri tempi”.

-Rick Fedrizzi, presidente, amministratore delegato e presidente fondatore dell'U.S. Green Building Council.

“Avendo visto in prima persona nella mia azienda il potere della biomimetica di stimolare una fonte di innovazione redditizia, posso dire inequivocabilmente che il design biofilico è un vero affare. Kellert, Heerwagen e Mador hanno raccolto la saggezza di esperti di fama mondiale per produrre questo libro squisito; è una lettura obbligata per scienziati, filosofi, ingegneri, architetti e designer e, soprattutto, imprenditori. Chiunque stia cercando la chiave per un nuovo tipo di prosperità che rispetti la terra dovrebbe iniziare da qui”.

-Ray C. Anderson, fondatore e presidente di Interface, Inc.

La guida innovativa alla pratica emergente del design biofilico.

Questo libro offre un cambiamento di paradigma nel modo in cui progettiamo e costruiamo i nostri edifici e le nostre comunità, riconoscendo che l'esperienza positiva dei sistemi e dei processi naturali nei nostri edifici e nei paesaggi costruiti è fondamentale per la salute, le prestazioni e il benessere umano. La progettazione biofilica riguarda il posto dell'umanità nella natura e il posto del mondo naturale nella società umana, dove la mutualità, il rispetto e le relazioni arricchenti possono e devono esistere a tutti i livelli e devono emergere come la norma piuttosto che come l'eccezione.

Scritto per architetti, paesaggisti, progettisti, sviluppatori, designer ambientali e proprietari di edifici, Biophilic Design: The Theory, Science, and Practice of Bringing Buildings to Life è una guida alla teoria, alla scienza e alla pratica della progettazione biofilica. Ventitré saggi originali e puntuali di scienziati, progettisti e professionisti di fama mondiale, tra cui Edward O. Wilson, Howard Frumkin, David Orr, Grant Hildebrand, Stephen Kieran, Tim Beatley, Jonathan Rose, Janine Benyus, Roger Ulrich, Bert Gregory, Robert Berkebile, William Browning e Vivian Loftness, affrontano, tra l'altro, i seguenti temi.

*.

I concetti di base della biofilia, la sua espressione nell'ambiente costruito e il modo in cui la progettazione biofila si collega alla biologia umana, all'evoluzione e allo sviluppo.

*.

La scienza e i benefici della progettazione biofila sulla salute umana, lo sviluppo infantile, l'assistenza sanitaria e altro ancora.

*.

La pratica della progettazione biofilica: come implementare strategie di progettazione biofilica per creare edifici che connettano le persone con la natura e forniscano luoghi confortevoli e produttivi per le persone, in cui possano vivere, lavorare e studiare.

La progettazione biofilica a qualsiasi scala, dagli edifici alle città, inizia con alcune semplici domande: Come l'ambiente costruito influisce sull'ambiente naturale? In che modo la natura influisce sull'esperienza e sulle aspirazioni umane? E soprattutto, come possiamo ottenere benefici sostenuti e reciproci tra i due?

Questo libro preveggente e innovativo fornisce le risposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470163344
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione biofila: Teoria, scienza e pratica per dare vita agli edifici - Biophilic Design: The...
“Quando la natura ispirerà la nostra architettura...
Progettazione biofila: Teoria, scienza e pratica per dare vita agli edifici - Biophilic Design: The Theory, Science and Practice of Bringing Buildings to Life
L'ipotesi della biofilia - The Biophilia Hypothesis
"Biofilia" è il termine coniato da Edward O. Wilson per descrivere l'affinità innata dell'umanità con il mondo...
L'ipotesi della biofilia - The Biophilia Hypothesis
La natura progettata: La pratica della progettazione biofila - Nature by Design: The Practice of...
La biofilia è la teoria secondo cui le persone...
La natura progettata: La pratica della progettazione biofila - Nature by Design: The Practice of Biophilic Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)