Progettazione antisismica di edifici in muratura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettazione antisismica di edifici in muratura (Miha Tomazevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua chiarezza e accessibilità, che lo rendono adatto sia ai profani che agli ingegneri. Include illustrazioni chiare e informazioni complete sulle costruzioni in muratura in zone sismiche. Gli utenti apprezzano le fonti ben documentate e lo sforzo dell'autore di spiegare termini complessi.

Vantaggi:

Scritto in un inglese chiaro e di facile comprensione per i non ingegneri
contiene fotografie e disegni precisi
include formule matematiche per gli ingegneri
fonti ben documentate
prepara i lettori a discutere con architetti e costruttori
utile per migliorare la qualità delle costruzioni in zone sismiche.

Svantaggi:

Alcuni termini specifici possono risultare confusi per i non addetti ai lavori; alcune formule matematiche possono risultare incomprensibili a chi non ha una formazione tecnica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Earthquake-Resistant Design of Masonry Buildings

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni è stata condotta una notevole quantità di ricerche sperimentali e analitiche sul comportamento sismico delle pareti e degli edifici in muratura. Le indagini hanno portato allo sviluppo di metodi di analisi e progettazione sismica, nonché di nuove tecnologie e sistemi costruttivi.

Dopo molti secoli di uso tradizionale e decenni di progettazione con sollecitazioni ammissibili, recentemente sono stati introdotti nei codici di pratica concetti chiari per la verifica allo stato limite degli edifici in muratura sotto carico sismico. Sebbene questo libro non sia una rassegna dello stato dell'arte delle strutture in muratura in zona sismica, si è cercato di bilanciare la discussione sui recenti requisiti dei codici, sui metodi più avanzati di progettazione antisismica e sul lavoro di ricerca dell'autore, al fine di rendere il libro utile per una più ampia applicazione nella pratica progettuale. Si è cercato inoltre di presentare, in modo sintetico ma di facile comprensione, tutte le informazioni necessarie per la progettazione antisismica di edifici in muratura realizzati con sistemi tradizionali.

Vengono presentati i concetti di base della verifica allo stato limite e vengono affrontate le equazioni per la verifica della resistenza sismica delle pareti in muratura di tutti i tipi di costruzione (non armate, confinate e armate) e dei telai in calcestruzzo armato riempiti di muratura. Viene inoltre discusso un metodo per la verifica della resistenza sismica, compatibile con i recenti requisiti della normativa.

In tutti i casi, i risultati sperimentali sono utilizzati per spiegare i metodi e le equazioni proposte. Una parte importante del libro è dedicata alla discussione dei problemi di riparazione, retrofit e riabilitazione degli edifici in muratura esistenti, comprese le strutture storiche nei centri urbani.

Vengono descritti in dettaglio i metodi di rinforzo delle pareti in muratura e di miglioramento dell'integrità strutturale degli edifici esistenti. Ove possibile, vengono fornite prove sperimentali sull'efficacia dei metodi di rinforzo proposti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781860940668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettazione antisismica di edifici in muratura - Earthquake-Resistant Design of Masonry...
Negli ultimi decenni è stata condotta una notevole...
Progettazione antisismica di edifici in muratura - Earthquake-Resistant Design of Masonry Buildings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)