Progettare una nazione: La politica della cultura economica e del commercio nella Germania divisa

Progettare una nazione: La politica della cultura economica e del commercio nella Germania divisa (Katrin Schreiter)

Titolo originale:

Designing One Nation: The Politics of Economic Culture and Trade in Divided Germany

Contenuto del libro:

Questo è un titolo ad accesso libero, disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. È leggibile gratuitamente su Oxford Scholarship Online e scaricabile gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso aperto, grazie a una generosa sovvenzione della Andrew W. Mellon Foundation.

Le storie della Germania dell'Est e dell'Ovest enfatizzano tradizionalmente le rivalità della Guerra Fredda tra le nazioni comuniste e quelle capitaliste. Tuttavia, anche se i Paesi divergevano nelle loro direzioni politiche, dovevano creare nuovi modi di lavorare insieme economicamente.

In Designing One Nation, Katrin Schreiter esamina la cultura materiale dei crescenti contatti economici nella Germania divisa dagli anni Quaranta agli anni Novanta. Gli eventi commerciali, come le fiere e le esposizioni di prodotti, sono diventati uno dei pochi luoghi di collegamento e conoscenza tra i due Paesi dopo la costruzione del Muro di Berlino. Schreiter utilizza il design industriale, incarnato dall'industria del mobile, per mostrare come una rete di politici, imprenditori e mediatori culturali abbia tentato di reinscrivere a livello nazionale le proprie culture produttive, di definire un'identità tedesca postbellica e di riconquistare la stabilità economica e l'influenza politica nell'Europa del dopoguerra. Quella che era iniziata come una competizione per la superiorità ideologica tra la Germania dell'Est e dell'Ovest si trasformò rapidamente in una ricerca condivisa e politicamente legittimante di una modernità post-fascista incontaminata. Questo lavoro segue i prodotti dal tavolo da disegno fino alle case dei tedeschi comuni, per offrire spunti di riflessione su come le visioni convergenti della modernità industriale tedesca.

Crearono aspettative condivise sul progresso economico e sul tenore di vita. Schreiter rivela come le politiche commerciali intra-tedesche ed europee abbiano guidato la creazione di prodotti e generato una certa convergenza dei gusti della Germania orientale e occidentale entro gli anni Ottanta.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti, tra cui governi, aziende di arredamento, consigli di design industriale, riviste di lifestyle e mostre di design, Designing One Nation sostiene che una cultura economica legava le due Germanie già prima della riunificazione del 1990.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190877279
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare una nazione: La politica della cultura economica e del commercio nella Germania divisa -...
Questo è un titolo ad accesso libero, disponibile...
Progettare una nazione: La politica della cultura economica e del commercio nella Germania divisa - Designing One Nation: The Politics of Economic Culture and Trade in Divided Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)