Progettare un Internet

Punteggio:   (4,0 su 5)

Progettare un Internet (D. Clark David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha avuto un'accoglienza contrastante tra i lettori. Alcuni lo trovano perspicace e ben strutturato, soprattutto per chi è interessato alla tecnologia e alla storia di Internet, mentre altri lo criticano per essere eccessivamente tecnico e non accessibile a chi non ha un forte background tecnologico.

Vantaggi:

Fornisce un'eccellente panoramica della storia di Internet, in particolare nei primi capitoli che sono chiari per i lettori meno tecnici. Offre spunti interessanti sui potenziali progetti futuri di Internet e riassume in modo efficace le attuali riflessioni sul networking.

Svantaggi:

Il libro è molto tecnico, pieno di acronimi e non accessibile ai lettori che non hanno un background tecnologico. Alcuni lettori hanno ritenuto che non mantenga la promessa di essere adatto ai responsabili politici e che sia difficile da leggere, soprattutto per chi studia legge o non ha conoscenze tecniche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designing an Internet

Contenuto del libro:

Perché Internet è stato progettato così com'è e come potrebbe essere diverso, ora e in futuro.

Come si progetta Internet? L'architettura dell'attuale Internet è il prodotto di decisioni progettuali di base prese all'inizio della sua storia. Che aspetto avrebbe Internet se fosse progettata oggi, da zero? In questo libro, l'informatico del MIT David Clark spiega come è composta Internet, quali sono i requisiti per cui è stata progettata e perché decisioni di progettazione diverse creerebbero Internet diverse. Non prende l'Internet di oggi come un dato di fatto, ma cerca di imparare da esso e da proposte alternative per quello che potrebbe essere un Internet, al fine di trarre alcune conclusioni generali sull'architettura di rete.

Clark analizza la storia di Internet e il modo in cui una serie di requisiti potenzialmente contrastanti - tra cui la longevità, la sicurezza, la disponibilità, la redditività economica, la gestione e il soddisfacimento delle esigenze della società - ne hanno plasmato il carattere. L'autore affronta sia gli aspetti tecnici di Internet che i suoi contesti sociali ed economici più ampi. Descrive gli approcci progettuali di base e spiega, in termini accessibili ai non specialisti, come le reti vengono progettate per svolgere le loro funzioni. (Un'appendice offre una discussione più tecnica delle funzioni di rete per i lettori che desiderano i dettagli). ) L'autore prende in considerazione una serie di proposte alternative per la progettazione di Internet, esamina in dettaglio i requisiti chiave che un progetto di successo deve soddisfare, e poi immagina come progettare una futura Internet da zero. Non è che ci si debba aspettare che qualcuno lo faccia.

Ma forse, concependo un futuro migliore, possiamo spingerci verso di esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare un Internet - Designing an Internet
Perché Internet è stato progettato così com'è e come potrebbe essere diverso, ora e in futuro .Come si progetta Internet?...
Progettare un Internet - Designing an Internet
Progettare un Internet - Designing an Internet
Perché Internet è stato progettato così com'è e come potrebbe essere diverso, ora e in futuro .Come si progetta Internet?...
Progettare un Internet - Designing an Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)