Progettare sistemi Elixir con Otp: Scrivere software altamente scalabile e autocurativo con i layer

Punteggio:   (4,5 su 5)

Progettare sistemi Elixir con Otp: Scrivere software altamente scalabile e autocurativo con i layer (Gray II James Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'apprendimento di Elixir e OTP, concentrandosi sui processi di pensiero e sugli approcci progettuali piuttosto che sulla sola sintassi. È apprezzato per le sue intuizioni sull'organizzazione del codice per i sistemi distribuiti, ma criticato perché non approfondisce abbastanza concetti specifici.

Vantaggi:

Enfatizza l'apprendimento del pensiero in Elixir e OTP invece della sola sintassi.
Offre contenuti preziosi sui test e sulla progettazione del codice per i sistemi distribuiti.
Fornisce una buona struttura ed esempi di pattern e pratiche.

Svantaggi:

Non è abbastanza approfondito nella sua copertura dei sistemi per essere pienamente utile da solo.
Alcuni esempi e progetti possono essere eccessivamente semplicistici.
Varie critiche su un'attenzione sbagliata, spiegazioni vaghe e convenzioni di denominazione inadeguate per le funzioni.
Alcuni lettori ritengono che sia più un ricettario di codice che una discussione teorica su OTP.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designing Elixir Systems with Otp: Write Highly Scalable, Self-Healing Software with Layers

Contenuto del libro:

Sapete come codificare in Elixir; ora imparate a pensare in Elixir. Imparate a progettare librerie con livelli intelligenti che modellano le giuste strutture di dati, che fluiscono da una funzione all'altra e che presentano le giuste API. Abbracciate lo stesso OTP che ha reso affidabili e veloci i nostri sistemi telefonici per oltre 30 anni. Andare oltre la comprensione delle funzioni OTP per sapere cosa succede sotto il cofano e perché è importante. Utilizzando queste conoscenze, saprete istintivamente come progettare sistemi che forniscano servizi veloci e resilienti ai vostri utenti, il tutto con un focus su Elixir.

Elixir si sta affermando come il linguaggio di programmazione con cui è possibile mantenere il software in funzione per sempre, anche a fronte di errori imprevisti e della crescente necessità di utilizzare più processori. Questa potenza deriva da un linguaggio di programmazione efficace, da un'eccellente base per la concorrenza e dall'eredità di un framework collaudato chiamato OTP.

Se state usando framework come Phoenix o Nerves, state già sperimentando le caratteristiche che rendono Elixir un linguaggio eccellente per le esigenze di oggi. Questo libro vi mostra come andare oltre la semplice programmazione e come progettare, il che significa costruire i livelli giusti. Abbracciate le strutture di dati che funzionano meglio nei programmi funzionali e usatele per costruire funzioni che funzionano e si compongono bene, strato per strato, attraverso i processi. Testate il codice nel punto giusto, usando le tecniche giuste. Stratificate il codice in pezzi facili da capire e che si auto-riparano in caso di errori.

Di tutti i vantaggi di Elixir, il più importante è che ci guida a progettare i nostri programmi in modo da trarre il massimo beneficio dall'architettura su cui vengono eseguiti. Gli esperti lo fanno e ora potete imparare a progettare programmi che facciano lo stesso.

Cosa serve:

Elixir versione 1.7 o superiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680506617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare sistemi Elixir con Otp: Scrivere software altamente scalabile e autocurativo con i layer...
Sapete come codificare in Elixir; ora imparate a...
Progettare sistemi Elixir con Otp: Scrivere software altamente scalabile e autocurativo con i layer - Designing Elixir Systems with Otp: Write Highly Scalable, Self-Healing Software with Layers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)