Progettare Shougang, o la storia di una sezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettare Shougang, o la storia di una sezione (Michele Bonino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Designing Shougang, or the Story of a Section

Contenuto del libro:

Questo libro è un esperimento di costruzione di un testo a partire - esclusivamente e rigorosamente - dai materiali di un progetto di architettura. Come in un archivio, contiene tutti i documenti prodotti dal team di progettazione, che diventano le uniche fonti di un testo che permette al lettore di generalizzare i contenuti del progetto e di riflettere sul suo processo.

Un ampio masterplan sta trasformando l'area industriale abbandonata di Shougang, alla periferia di Pechino, in una delle sedi dei Giochi Olimpici invernali del 2022. All'interno di questo processo, la China Room, come centro di ricerca del Politecnico di Torino dedicato all'urbanizzazione e all'architettura in Cina, è stata coinvolta dalla Tsinghua University nella trasformazione dell'ex fabbrica di ossigeno in un centro visitatori, lavorando sulla memoria industriale come leva per un rinnovamento dell'esistente finalizzato alla sostenibilità complessiva del masterplan.

Il libro ripercorre e analizza le fasi più importanti che hanno trasformato le intenzioni progettuali iniziali in una proposta definita, passando attraverso le diverse soluzioni, i cambiamenti, i dibattiti e le negoziazioni tra i vari soggetti coinvolti nell'intero processo. Raccontare la storia di questo progetto architettonico significa riflettere sui modi di progettare in contesti diversi nel mercato globale. Più in particolare, la storia riguarda le competenze e le esperienze che il mondo accademico mette in atto affrontando progetti di trasformazione reale attraverso la ricerca, rispetto alle modalità di pratica professionale. Inoltre, il libro intende rendere trasparente al lettore la pratica progettuale, in grado di muoversi all'interno della genesi del progetto seguendo le numerose traiettorie avvenute lungo l'intero processo, in modo simile a un archivio aperto: retrospettivamente, l'immagine finale dell'edificio incorporerà elementi architettonici apportati da decisioni socio-tecniche, allargando lo spettro dell'agenzia progettuale dalla singola paternità a un più ampio collettivo di soggetti coinvolti.

Tra i documenti di progetto, un disegno ricorrente ha guidato lo scambio progettuale tra i team del Politecnico e di Tsinghua durante i due anni di lavoro di progettazione congiunta. Lo spaccato della fabbrica è stato il punto di confronto sul rapporto con lo scheletro strutturale della fabbrica originaria e sull'organizzazione verticale del progetto: dal parco giochi pubblico al piano terra allo sfruttamento intensivo dei livelli intermedi, fino alla copertura che cerca nuove relazioni con l'area di gara e il paesaggio naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954081734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare Shougang, o la storia di una sezione - Designing Shougang, or the Story of a...
Questo libro è un esperimento di costruzione di un testo a...
Progettare Shougang, o la storia di una sezione - Designing Shougang, or the Story of a Section

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)