Progettare per la flessibilità: Un approccio di integrazione dei sistemi umani

Progettare per la flessibilità: Un approccio di integrazione dei sistemi umani (Andr Boy Guy)

Titolo originale:

Design for Flexibility: A Human Systems Integration Approach

Contenuto del libro:

La progettazione per la flessibilità richiede anticipazione, preparazione, creatività ed esperienza. I futuri sistemi sociotecnici altamente digitali dovrebbero contrastare con quelli derivanti da un'ingegneria incentrata sulla tecnologia, che produce oggetti e macchine con le pratiche immensamente codificate e rigide che conosciamo oggi.

Nella maggior parte dei casi, le tecnologie attuali sono progettate e sviluppate per situazioni normali, lasciando agli utenti il compito di gestire da soli le situazioni anomale e di emergenza, talvolta in condizioni impreviste, estreme e/o pericolose. Mettere l'uomo al centro della progettazione di sistemi sociotecnici flessibili significa visualizzare i futuri possibili, modellarli, simularli e condurli sulla strada giusta. Questo libro si rivolge ai progettisti di ingegneria, che cercano di comprendere meglio i ruoli degli esseri umani e delle organizzazioni che sviluppano sistemi complessi critici per la vita.

È anche per coloro che formano i futuri progettisti che dovranno tenere conto del benessere, della sicurezza, della sostenibilità e dell'efficienza degli attori dei futuri sistemi sociotecnici. Si tratta di una disciplina emergente, l'integrazione dei sistemi umani (HSI).

L'obiettivo della sfida della flessibilità è mettere l'artificiale al servizio del naturale, e non viceversa. L'autore, progettista di ingegneria aerospaziale, ha lavorato per 40 anni nel campo della progettazione centrata sull'uomo (HCD) di sistemi complessi, scoprendo ripetutamente che l'automazione porta alla rigidità, soprattutto quando le cose vanno male.

È urgente avere un nuovo paradigma in cui la flessibilità sia una risorsa importante nell'integrazione dei sistemi umani. L'HCD è visto qui come la combinazione di pratiche e tecnologie a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030763909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:111

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Integrazione uomo-sistema: Dal virtuale al tangibile - Human-Systems Integration: From Virtual to...
Integrazione uomo-sistema: Dal virtuale al...
Integrazione uomo-sistema: Dal virtuale al tangibile - Human-Systems Integration: From Virtual to Tangible
Progettare per la flessibilità: Un approccio di integrazione dei sistemi umani - Design for...
La progettazione per la flessibilità richiede...
Progettare per la flessibilità: Un approccio di integrazione dei sistemi umani - Design for Flexibility: A Human Systems Integration Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)