Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione (Martn vila)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Designing for Interdependence: A Poetics of Relating

Contenuto del libro:

Progettare per l'interdipendenza sfida il paradigma dominante del design che mette al centro l'umanità nella sua pratica. Questo libro propone una modalità ecocentrica di progettazione che privilegia una relazione armoniosa tra tutte le forme di vita che condividono il nostro pianeta.

Il design si occupa di "raccogliere". Il design concepisce, il che implica la creazione di divisioni, la disposizione di partizioni, materiali e sensibili, l'inclusione di alcuni e l'esclusione di altri. In questo modo, una particolare forma di unione è inscritta nelle, dalle e attraverso le cose che tendono a mantenere i modi in cui ci relazioniamo con (alcuni) altri.

La norma dell'ideazione attraverso il design è stata umana - fatta dagli uomini e per gli uomini. Se, nel migliore dei casi, c'è un'unione che si realizza attraverso il design, è più chiaramente per gli esseri umani e per pochi altri esseri. Martin Avila mette in discussione questo aspetto fondamentale del paradigma dominante del design, ovvero l'antropocentrismo nella sua veste moderna. Utilizza tre casi di studio di progetti sviluppati in Argentina come esempi di alcune delle implicazioni politico-ecologiche di un paradigma ecocentrico che può aiutarci a immaginare modalità alternative di relazione con gli ambienti locali e modalità alternative di convivenza interspecie.

Per immaginare come possiamo partecipare con gli altri a sostenere l'abitabilità dei luoghi in cui viviamo, questi tre progetti inquadrano alcune delle sfide e delle opportunità di una "poetica della relazione". Una poetica della relazione che si impegna nella creazione di significati interspecifici, enfatizza le dinamiche di sovrapposizione delle ecologie psicologiche, sociali e ambientali e si impegna con alcune delle forme e delle tensioni della convivenza in un periodo caratterizzato dalla perdita di biodiversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350183742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione - Designing for Interdependence: A...
Sfidando il paradigma dominante del design che...
Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione - Designing for Interdependence: A Poetics of Relating
Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione - Designing for Interdependence: A...
Progettare per l'interdipendenza sfida il...
Progettare per l'interdipendenza: Una poetica della relazione - Designing for Interdependence: A Poetics of Relating

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)