Progettare la vita delle donne: Trasformare il luogo e il sé

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettare la vita delle donne: Trasformare il luogo e il sé (Toby Israel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Toby Israel “Designing-Women's Lives: Transforming Place and Self” si addentra nell'intersezione tra design e psicologia, offrendo spunti di riflessione su come i nostri ambienti plasmano le nostre identità. Il libro è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente, le storie personali e le applicazioni pratiche che ispirano i lettori a riflettere sul loro rapporto con gli spazi.

Vantaggi:

Il libro è visivamente accattivante e ricco di contenuti, con teorie accessibili che possono essere applicate in contesti reali. Ispira una riflessione profonda, offre esercizi illuminanti e stimola conversazioni significative sugli spazi personali. I lettori apprezzano l'esperienza di Israel e l'equilibrio tra prospettive oggettive e soggettive sul design.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti densi, che richiedono un impegno lento per apprezzarne appieno la profondità. Alcuni concetti potrebbero risultare di nicchia e interessare soprattutto chi è già interessato alla psicologia del design.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designing-Women's Lives: Transforming Place and Self

Contenuto del libro:

Designing Women's Lives chiede una rivoluzione nella creazione dei luoghi basata sulla sensibilità delle donne, culturalmente alimentata dal "sentire".

Troppo spesso le donne hanno dovuto reprimere questa sensibilità per diventare designer. Ora, invece di lottare per adattarsi, le donne possono aprire nuove strade utilizzando la psicologia del design come base per creare luoghi emotivamente soddisfacenti.

Per incoraggiare questo cambiamento nel cuore e nella mente, l'autrice racconta come ha condotto la medaglia d'oro per l'architettura Denise Scott Brown e la leggenda dell'interior design Margo Grant Walsh attraverso una serie di esercizi di psicologia del design. Il processo ha rivelato come queste donne famose abbiano inconsciamente incorporato nei loro progetti le loro eroiche lotte come donne di minoranza: Il viaggio di Grant Walsh dalla sua casa d'infanzia Chippewa con un solo divano verde alla sua lussuosa residenza di New York riflette l'abbraccio della sua identità di nativa americana e di donna progettista. Scott Brown è cresciuta in una famiglia sudafricana più privilegiata, ma ha tradotto l'oppressione di cui è stata testimone durante l'Apartheid e i pregiudizi subiti in quanto donna ebrea nell'approccio inclusivo all'architettura che l'ha resa famosa.

Intrecciando queste storie di donne progettiste, il pensiero progettuale femminista e le sue vignette personali, l'autrice ispira i lettori a "progettare dall'interno" la propria psicologia personale come forma di liberazione personale. I casi di studio dimostrano inoltre come la psicologia del design abbia aiutato le donne a creare una casa nutriente, o addirittura trasformativa, durante i passaggi della vita, come il matrimonio o il lutto. Questi casi studio forniscono esempi stimolanti di come il colore, la forma, la struttura, la disposizione degli spazi e gli oggetti speciali possano essere catalizzatori di questa evoluzione personale.

Contiene interviste a Julia Morgan, Margo Grant Walsh, Denise Scott Brown, Gloria Steinem ed Esther Sternberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954081116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vagabonda: Guida al viaggio femminile in solitaria - Vagabondess: A Guide to Solo Female...
Vagabonda: A Guide to Solo Female Travel è un libro...
Vagabonda: Guida al viaggio femminile in solitaria - Vagabondess: A Guide to Solo Female Travel
Progettare la vita delle donne: Trasformare il luogo e il sé - Designing-Women's Lives: Transforming...
Designing Women's Lives chiede una rivoluzione...
Progettare la vita delle donne: Trasformare il luogo e il sé - Designing-Women's Lives: Transforming Place and Self

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)