Progettare la resilienza: Prepararsi agli eventi estremi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Progettare la resilienza: Prepararsi agli eventi estremi (K. Comfort Louise)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Designing Resilience: Preparing for Extreme Events

Contenuto del libro:

Sulla scia di gravi eventi climatici, di atti terroristici e dell'emergere di tecnologie pericolose, le comunità, le nazioni e le organizzazioni globali hanno cercato diligentemente di creare strategie per prepararsi a tali eventi. Designing Resilience presenta casi di studio di eventi estremi e analizza la capacità di individui, istituzioni, governi e sistemi tecnologici colpiti di far fronte ai disastri.

Il volume definisce la resilienza in relazione alla gestione dei disastri in fasi specifiche: mitigazione, prevenzione, preparazione, risposta e recupero. Il libro illustra i modelli con cui valutare la resilienza a livelli che vanno dagli individui alle ONG alle giurisdizioni governative ed esamina come la resilienza possa essere sviluppata e sostenuta. La capacità di un gruppo o di una nazione di resistere agli eventi e di uscirne con le proprie istituzioni centrali intatte è il fulcro della resilienza. Anche la qualità della risposta, la capacità di improvvisare, il coordinamento, la flessibilità e la resistenza sono fattori determinanti. Singoli casi di studio, tra cui l'uragano Katrina negli Stati Uniti, gli attentati di Londra e la preparazione francese all'influenza aviaria, dimostrano strategie efficaci e inefficaci.

Gli autori rivelano come la complessità e l'interconnessione globale dei sistemi moderni - siano essi governi, popolazioni mobili, reti elettriche, sistemi finanziari o Internet - abbiano superato i confini e creato un nuovo livello di esposizione che li ha resi particolarmente vulnerabili agli eventi estremi. Tuttavia, questi sistemi globali di vasta portata possiedono anche la capacità di allertare e rispondere a una velocità mai vista prima.

Gli autori analizzano le caratteristiche specifiche dei sistemi resilienti, le qualità che possiedono e il modo in cui diventano resilienti, per determinare se esistono modi per costruire un sistema di resilienza dalle fondamenta. Designing Resilience è destinato a un'ampia gamma di studenti e studiosi di pubblica amministrazione, politiche pubbliche e scienze sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822960614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dinamica del rischio: tecnologie in evoluzione e azione collettiva negli eventi sismici - The...
I terremoti sono un'enorme minaccia globale. In...
La dinamica del rischio: tecnologie in evoluzione e azione collettiva negli eventi sismici - The Dynamics of Risk: Changing Technologies and Collective Action in Seismic Events
Progettare la resilienza: Prepararsi agli eventi estremi - Designing Resilience: Preparing for...
Sulla scia di gravi eventi climatici, di atti...
Progettare la resilienza: Prepararsi agli eventi estremi - Designing Resilience: Preparing for Extreme Events
Gestione del rischio globale: Il ruolo della cognizione collettiva in risposta al COVID-19 - Global...
L'insorgere e il diffondersi della Covid-19...
Gestione del rischio globale: Il ruolo della cognizione collettiva in risposta al COVID-19 - Global Risk Management: The Role of Collective Cognition in Response to COVID-19
Mari pericolosi: un quadro sociotecnico per l'individuazione e l'allarme precoce degli tsunami -...
Gli tsunami sono rischi poco frequenti ma...
Mari pericolosi: un quadro sociotecnico per l'individuazione e l'allarme precoce degli tsunami - Hazardous Seas: A Sociotechnical Framework for Early Tsunami Detection and Warning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)