Progettare la complessità: Metodologia e pratica della progettazione orientata ai sistemi

Punteggio:   (3,7 su 5)

Progettare la complessità: Metodologia e pratica della progettazione orientata ai sistemi (Birger Sevaldson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una sintesi del Systems Thinking e delle sue applicazioni nel design, fornendo basi teoriche, metodologie e casi di studio. È particolarmente utile per gli accademici e i professionisti del settore, in quanto evidenzia un approccio più completo alle complessità contemporanee rispetto al Design Thinking tradizionale.

Vantaggi:

Offre concetti perspicaci, una sintesi approfondita del Systems Thinking e del design, fornisce strumenti pratici per la comprensione dei sistemi complessi, è utile per accademici, ricercatori e professionisti del design e costituisce una risorsa preziosa per le applicazioni interdisciplinari.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe non interessare un pubblico più ampio al di fuori degli ambienti accademici e professionali, limitando potenzialmente la sua portata.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designing Complexity: The Methodology and Practice of Systems Oriented Design

Contenuto del libro:

Questo libro affronta una delle questioni più urgenti del nostro tempo: Come possiamo progettare per, con e al servizio del mondo complesso in cui viviamo? Come possiamo essere utili come progettisti in un mondo in rapida evoluzione a causa dei processi tecnologici, politici e sociali, nonché dei cambiamenti climatici e della distruzione della natura?

I progettisti hanno alcune competenze utili per progettare tenendo conto dei sistemi complessi, ma è necessario superare alcune vecchie abitudini. Lo scopo e il ruolo tradizionale del design è stato quello di risolvere problemi, trovare ordine, organizzare e semplificare. Tuttavia, il concetto di progettare la complessità va contro queste convinzioni consolidate, perché la complessità non può essere eliminata. Presentiamo invece dei modi per convivere, influenzare e trarre vantaggio dai sistemi complessi.

In questo libro non viene presentato un modo “giusto”. Al contrario, vengono raccolte e presentate molte esperienze, approcci e prospettive. Il processo che questo libro offre è una metodologia chiamata Systems Oriented Design (SOD). Il SOD è una metodologia e una pratica di progettazione orientata principalmente alla comprensione e al lavoro con sistemi complessi. Diverse teorie dei sistemi la influenzano, pur rimanendo fedele alla sua origine, il nucleo della progettazione. La SOD è una metodologia viva e adattabile. Pur essendo basata sul pensiero progettuale e sulla metodologia di progettazione, è facilmente adattabile e applicabile da chiunque lavori con processi di cambiamento complessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780949313614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare la complessità: Metodologia e pratica della progettazione orientata ai sistemi -...
Questo libro affronta una delle questioni più...
Progettare la complessità: Metodologia e pratica della progettazione orientata ai sistemi - Designing Complexity: The Methodology and Practice of Systems Oriented Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)