Progettare in natura: Imparare dagli alberi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettare in natura: Imparare dagli alberi (W. Linnard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è altamente raccomandato per gli ingegneri, specialmente quelli dei settori meccanico e civile, grazie alla sua elegante introduzione della meccanica di base e alle lezioni pratiche sulla riduzione delle sollecitazioni nelle strutture derivate da studi naturali. Presenta ampie illustrazioni per migliorare la comprensione.

Vantaggi:

Lettura obbligatoria per gli ingegneri, presenta elegantemente la meccanica di base, offre approfondimenti pratici sulla riduzione delle sollecitazioni nelle strutture, supportati da un'ampia modellazione, ben illustrati da numerose figure.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design in Nature: Learning from Trees

Contenuto del libro:

L'osso di pollo che avete sgranocchiato ieri e che avete buttato via era un prodotto di alta tecnologia. Non solo: era un superlativo design leggero, funzionalmente adattato ai suoi requisiti meccanici.

Nessun ingegnere al mondo è ancora riuscito a copiare questo elemento strutturale, ottimamente ottimizzato nella sua forma esterna e nella sua architettura interna per quanto riguarda il peso minimo e la massima resistenza. Anche il fusto dell'albero su cui avete recentemente inciso le vostre iniziali ha migliorato costantemente la sua struttura interna ed esterna e si è adattato in modo ottimale ai nuovi carichi, grazie alla cura del suo corpo per tutta la vita. Nel corso della sua auto-ottimizzazione biomeccanica, guarirà il più rapidamente possibile la tacca che avete tagliato, per riparare anche il più piccolo punto debole, che altrimenti potrebbe costargli la vita nella prossima tempesta.

Questo libro è dedicato alla comprensione di questa ottimizzazione biomeccanica della forma. È la sintesi di molti anni di ricerche approfondite che hanno utilizzato i più recenti metodi informatici del Centro di Ricerca di Karlsruhe per aiutare a comprendere il meccanismo dell'auto-ottimizzazione biologica (crescita adattativa) e per simularlo al computer.

Il metodo sviluppato a questo scopo è stato chiamato CAO (Computer-Aided Optimization). Con questo metodo è possibile prevedere la crescita di alberi, ossa e altre strutture biologiche, dall'artiglio della tigre allo scheletro del riccio di mare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540629375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strategie fungine di decadimento del legno negli alberi - Fungal Strategies of Wood Decay in...
I funghi distruttori del legno svolgono un ruolo...
Strategie fungine di decadimento del legno negli alberi - Fungal Strategies of Wood Decay in Trees
Progettare in natura: Imparare dagli alberi - Design in Nature: Learning from Trees
L'osso di pollo che avete sgranocchiato ieri e che avete buttato via era...
Progettare in natura: Imparare dagli alberi - Design in Nature: Learning from Trees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)