Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Designing Sound: Audiovisual Aesthetics in 1970s American Cinema
La fine degli anni '60 e gli anni '70 sono ampiamente riconosciuti come un'epoca d'oro per il cinema americano, quando registi come Francis Ford Coppola, George Lucas e Martin Scorsese ampliarono il modello hollywoodiano con opere esteticamente innovative.
Come rivela questo nuovo studio innovativo, quei registi erano dotati di qualcosa di più che di occhi visionari. Designing Sound si concentra su come quei registi avessero anche orecchie acute che permettevano loro di percepire nuove possibilità per il sound design cinematografico.
Offrendo casi di studio dettagliati di film e registi chiave, Jay Beck esplora come il sound design sia stato centrale nella sperimentazione di nuove modalità di narrazione cinematografica dell'epoca. Dimostra come il suono sia stato fondamentale per l'estetica di molti registi, dalla sovrapposizione di dialoghi che contribuisce al naturalismo di Robert Altman agli intermezzi senza parole al centro del lirismo di Terrence Malick. Ma il libro esamina anche il sound design come un processo collaborativo, in cui alcuni registi chiave hanno ceduto l'autorità a tecnici del suono che hanno offerto un significativo contributo creativo.
Designing Sound offre ai lettori un nuovo punto di vista su un'epoca molto studiata del cinema americano, dando una nuova valutazione di come l'arte sia emersa da un periodo di rapidi cambiamenti industriali e tecnologici. Ricco di dettagli sul dietro le quinte, il libro trasmette in modo vivido come le pratiche sonore sviluppate dai registi degli anni Settanta abbiano cambiato il corso del cinema americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)