Progettare il postumano domestico

Progettare il postumano domestico (Emmerson Reid Colbey)

Titolo originale:

Designing the Domestic Posthuman

Contenuto del libro:

Da quando nel 1983 la rivista TIME ha eletto il PC "uomo dell'anno", siamo stati portati a credere che i nostri spazi domestici siano stati colonizzati dalla tecnologia digitale. Troppa poca attenzione è stata prestata agli spazi domestici e agli abitanti che ne hanno subito l'impatto, e il postumanesimo critico è stato catturato da un'immagine dell'umanità eccessivamente indebitata con le tecnologie digitali e con i loro progenitori in gran parte maschili. Applicando la teoria femminista al postumanesimo, questo lavoro recupera la pletora di sofisticate mediazioni uomo-tecnologia associate alla casa e praticate principalmente da donne, anziani, neonati, disabili e da tutte le culture a livello globale, sfidando le visioni dominanti e contemporanee di un'umanità futura.

Gli autori Dennis M. Weiss e Colbey Emmerson Reid esaminano varie iterazioni del postumano e affermano la necessità di letture alternative e femministe che enfatizzino punti di vista diversi da cui valutare persone, luoghi e prodotti. I capitoli affrontano l'impatto del postumanesimo sulla teoria del design e prendono in esame oggetti domestici familiari, con caratteristiche diverse da quelle tipicamente associate alla tecnologia e al futuro, come abiti, tessuti, ceramiche, mobili e carta da parati. Essi rivelano le loro qualità extraumane e non domestiche e offrono una prospettiva necessaria sugli spazi e sulle pratiche domestiche, rivitalizzando la casa come luogo di trasformazione della specie e spingendo oltre le tradizionali concezioni di persona, maternità, famiglia e cura, per evidenziare una serie di materialismi mediati e di incarnazioni, criticamente trascurati, associati allo spazio domestico.

Concentrandosi sull'intersezione trascurata del postumano con la casa ed esplorando il design domestico postumano, Designing the Domestic Posthuman offre una visione di un'umanità futura che mantiene l'identità e l'integrità e considera la nostra relazione con gli altri, con il mondo e con le cose in esso contenute. Questo libro amplia la lente critica del postumanesimo, della filosofia femminista e del design e presenta un quadro progettuale alternativo e inclusivo per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350301207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare il postumano domestico - Designing the Domestic Posthuman
Da quando nel 1983 la rivista TIME ha eletto il PC "uomo dell'anno", siamo...
Progettare il postumano domestico - Designing the Domestic Posthuman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)