Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la pianificazione di comunità sostenibili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la pianificazione di comunità sostenibili (Victoria Derr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo potenziale di responsabilizzazione dei bambini e dei giovani, offrendo una guida per integrare le loro idee nella pianificazione urbana e nella politica per un futuro sostenibile. È particolarmente utile per gli insegnanti dell'area K-14 che vogliono migliorare l'impegno dei giovani in vari progetti.

Vantaggi:

Il libro funge da tabella di marcia per la creazione di cambiamenti positivi attraverso l'impegno dei giovani, fornisce lezioni preziose per gli insegnanti, sostiene la sostenibilità e la pianificazione urbana e ha ricevuto elogi per il suo contenuto perspicace.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se alcuni potrebbero trovarlo più applicabile a contesti educativi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Placemaking with Children and Youth: Participatory Practices for Planning Sustainable Communities

Contenuto del libro:

Una guida illustrata ed essenziale per coinvolgere i bambini e i giovani nel processo di progettazione urbana.

Da una storia dei diritti dell'infanzia a casi di studio di iniziative internazionali che mirano a creare città a misura di bambino, Placemaking with Children and Youth offre una guida completa su come coinvolgere bambini e ragazzi nella pianificazione e nella progettazione degli ambienti locali. Spiega l'importanza della partecipazione attiva dei bambini nelle loro società e presenta i modi per riunire tutte le generazioni per progettare città con un'alta qualità di vita per persone di tutte le età. Oltre a delineare le migliori pratiche per la creazione di programmi e partnership, fornisce anche i principi per lavorare in modo etico con bambini, giovani e famiglie, prestando particolare attenzione all'inclusione delle popolazioni emarginate.

Basandosi su casi di studio provenienti da tutto il mondo - Australia, Nuova Zelanda, Canada, India, Porto Rico, Paesi Bassi, Sudafrica e Stati Uniti - Placemaking with Children and Youth mostra la partecipazione globale dei bambini alla progettazione delle comunità e illustra come una varietà di metodi possa essere combinata in iniziative per ottenere un cambiamento significativo. Il libro presenta più di 200 immagini e linee guida dettagliate e ponderate per facilitare una molteplicità di processi partecipativi che includono disegno, fotografia, interviste, sondaggi, gruppi di discussione, giochi di ruolo, mappatura, murales, creazione di modelli, tour della città e molto altro. Che si tratti di informazioni sui metodi individuali e sulla pianificazione del progetto, di interpretare e analizzare i risultati o di stabilire e valutare un programma duraturo, i lettori possono trovare idee pratiche e ispirazione da sei continenti per collegare l'apprendimento alla realtà della vita degli studenti e per creare città migliori per tutte le età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613321010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la progettazione di...
Una guida illustrata ed essenziale per...
Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la progettazione di comunità sostenibili - Placemaking with Children and Youth: Participatory Practices for Planning Sustainable Communities
Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la pianificazione di...
Una guida illustrata ed essenziale per...
Progettare il luogo con i bambini e i giovani: Pratiche partecipative per la pianificazione di comunità sostenibili - Placemaking with Children and Youth: Participatory Practices for Planning Sustainable Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)