Progettare il futuro antropologico

Punteggio:   (3,8 su 5)

Progettare il futuro antropologico (Charlotte Smith Rachel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Design Anthropological Futures” è una raccolta accademica di saggi e casi di studio che esplora l'intersezione tra design e antropologia, concentrandosi sul concetto di futuro multiplo. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione più profonda di come gli antropologi possano collaborare alla progettazione di esperienze future. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di impegno teorico e che consista in gran parte di resoconti descrittivi di esperimenti di design.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e stimolante, in quanto serve a far riflettere sulle possibilità future. Offre spunti preziosi per integrare design e antropologia, sottolineando la sensibilità politica e i contesti socio-economici nelle pratiche di creazione del futuro. È considerato un seguito provocatorio e filosofico del suo predecessore, che fornisce strumenti avanzati per esplorare questioni complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato carente dal punto di vista dell'impegno teorico, con molti capitoli che forniscono semplici descrizioni di esperimenti di progettazione partecipata piuttosto che discussioni teoriche approfondite. Questo ha portato alla percezione che si tratti di un'occasione mancata per creare un nuovo campo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design Anthropological Futures

Contenuto del libro:

Questo libro innovativo, che rappresenta un importante contributo al settore, esplora l'attenzione dell'antropologia del design per il futuro e il future-making. Esaminando ciò che l'antropologia del design è e ciò che sta diventando, gli autori spingono le frontiere della disciplina e rivelano sia le sfide che il potenziale di questo campo transdisciplinare in rapida crescita.

Diviso in quattro sezioni - Etnografie del possibile, Speculazione interventista, Formazione collaborativa di questioni e Coinvolgimento delle cose - il libro sviluppa la comprensione degli aspetti teorici e metodologici centrali della futura produzione di conoscenza nell'antropologia del design. Riunendo studiosi di fama come George Marcus e Alison Clarke con giovani antropologi sperimentali del design provenienti da Paesi come Danimarca, Svezia, Austria, Brasile, Regno Unito e Stati Uniti, i sedici capitoli offrono un'ampiezza senza precedenti di riflessioni teoriche e ricchi casi di studio empirici.

Scritto da chi è all'avanguardia nel settore, Design Anthropological Futures è destinato a diventare un testo fondamentale per questa disciplina in crescita. Una risorsa unica per studenti, studiosi e professionisti dell'antropologia del design, del design, dell'architettura, degli studi sulla cultura materiale e dei campi correlati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474280600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare il futuro antropologico - Design Anthropological Futures
Questo libro innovativo, che rappresenta un importante contributo al settore,...
Progettare il futuro antropologico - Design Anthropological Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)