Progettare i mercati dei servizi sociali: Rischio, regolamentazione e ricerca dell'affitto

Progettare i mercati dei servizi sociali: Rischio, regolamentazione e ricerca dell'affitto (Gabrielle Meagher)

Titolo originale:

Designing Social Service Markets: Risk, Regulation and Rent-Seeking

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni i governi di destra e di sinistra hanno introdotto logiche e strumenti di mercato nei servizi sociali australiani. I loro obiettivi dichiarati sono la riduzione dei costi, l'aumento della diversità dei servizi e, in alcuni settori, la responsabilizzazione dei consumatori.

Questa raccolta presenta una serie di casi di studio originali sulla commercializzazione di servizi sociali diversi come l'assistenza diurna alle famiglie, l'insediamento dei rifugiati, i servizi per l'impiego nelle comunità remote, il sostegno alla disabilità, l'assistenza residenziale agli anziani, l'alloggio e i redditi da pensione. I contributi esaminano come i governi hanno progettato questi mercati, come funzionano e i loro risultati, con particolare attenzione a come i rischi e i benefici sono distribuiti tra governi, fornitori e utenti dei servizi. Le loro analisi mostrano che l'inefficienza, la bassa qualità dei servizi e l'iniquità dell'accesso sono problemi tipici.

Evitando spiegazioni semplicistiche che attribuiscono questi problemi a qualche fornitore di servizi "mela marcia" o a un neoliberismo amorfo che è la somma di tutti gli sviluppi negativi degli ultimi anni, la raccolta dimostra la diversità dei modelli di mercato ed esamina come specifici disegni di mercato rendano la fornitura di servizi sociali suscettibile di particolari problemi. Le prove presentate in questa raccolta suggeriscono che le politiche di mercato dei governi australiani hanno prodotto sistemi di servizi fragili e frammentati, in cui i rischi di ricerca di rendita, di dispersione delle risorse e di cattura normativa sono elevati.

Tuttavia, la progettazione dei mercati dei servizi sociali e la loro attuazione sono in gran parte sotto il controllo politico. Di conseguenza, se i governi scelgono di lavorare con gli strumenti di mercato, devono farlo in modo diverso, applicando principi e pratiche che promuovano sia la qualità che l'uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760465315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare i mercati dei servizi sociali: Rischio, regolamentazione e ricerca dell'affitto -...
Negli ultimi decenni i governi di destra e di...
Progettare i mercati dei servizi sociali: Rischio, regolamentazione e ricerca dell'affitto - Designing Social Service Markets: Risk, Regulation and Rent-Seeking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)