Progettare dopo il declino: Come l'America ricostruisce le città in declino

Punteggio:   (4,0 su 5)

Progettare dopo il declino: Come l'America ricostruisce le città in declino (D. Ryan Brent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano i resoconti storici informativi sul declino di Detroit e sulla sua potenziale rinascita. Tuttavia, alcuni lettori criticano la prospettiva dell'autore sulla progettazione urbana e sulle priorità abitative, suggerendo una mancanza di profondità in queste aree.

Vantaggi:

Il libro fornisce informazioni storiche sul declino di Detroit e sulla sua potenziale rinascita, ma è ben confezionato e in perfette condizioni.

Svantaggi:

Una comprensione superficiale della progettazione urbana
una visione eccessivamente semplicistica dell'edilizia abitativa come priorità assoluta
trascura le considerazioni sul transito
perde la ragione quando si allontana dal contesto storico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Design After Decline: How America Rebuilds Shrinking Cities

Contenuto del libro:

Design After Decline How America Rebuilds Shrinking Cities Brent D. Ryan Nominato uno dei 10 migliori libri del 2013 di Planetizen "Un'ottima lettura, un contributo prezioso agli attuali discorsi di pianificazione sulle città in declino. È un libro che verrà notato non solo negli Stati Uniti ma anche all'estero" -- Journal of the American Planning Association "Brent D. Ryan ha prodotto una narrazione ben scritta e ben studiata sullo sviluppo di molte vecchie città americane. In particolare, i casi di studio su Detroit e Philadelphia sono tanto interessanti da leggere quanto ben documentati."-- Journal of Housing and the Built Environment "Design After Decline" è un'importante aggiunta allo studio dell'urbanistica "dopo la caduta". Ryan apporta a questo argomento, sorprendentemente poco studiato, un'impressionante competenza nella pianificazione e la convinzione dell'impatto sociale di una buona progettazione urbana. Come egli dimostra, i molti fallimenti e le poche vittorie conquistate a fatica dell'urbanistica della fine del XX secolo devono essere compresi se vogliamo recuperare un autentico urbanismo americano nel corso del XXI secolo" - Robert Fishman, Università del Michigan Quasi cinquant'anni fa, le città industriali americane - Detroit, Filadelfia, Cleveland, Baltimora e altre - hanno iniziato a perdere persone e posti di lavoro. Oggi sono disseminate di decine di migliaia di case abbandonate, fabbriche chiuse e lotti sfitti.

Con la perdita di popolazione e di alloggi che continua sulla scia della crisi finanziaria del 2007, il futuro dei quartieri in questi luoghi è precario. Il modo in cui ricostruiremo le città in declino e la visione del design urbano che guiderà il loro futuro rimangono controversi e sconosciuti. In Design After Decline, Brent D. Ryan rivela i tentativi, difficili e a volte riusciti, di architetti, urbanisti e funzionari comunali di ricostruire le città in declino dopo il rinnovamento urbano di metà secolo. Con l'architettura moderna in disgrazia, la scarsità di fondi federali e il disimpegno di architetti e pianificatori, i politici e i costruttori sono stati lasciati a raccogliere i pezzi. In due narrazioni gemelle, Ryan descrive come le due più grandi città americane in declino, Detroit e Philadelphia, abbiano affrontato la sfida del design dopo il declino in modi drammaticamente diversi. Mentre Detroit ha permesso agli immobiliaristi di ritagliare il paesaggio urbano in enclavi suburbane, Filadelfia ha riportato in auge la condanna dei terreni in stile anni Sessanta per scopi sociali benevoli. Sia Detroit che Philadelphia sono "riuscite" a ricostruire, ma a costo di una progettazione e pianificazione urbana innovativa. Ryan propone che la crisi senza precedenti che queste città si trovano ad affrontare oggi richieda una rinascita del pensiero visionario che si trova nel miglior design urbano modernista, temperato con le lezioni acquisite dalla pianificazione comunitaria post-sessantottina.

Descrivendo la città ideale in contrazione come un mosaico mutevole di aree aperte e abitate, Ryan conclude che accettare l'inevitabile declino e l'abbandono di alcuni quartieri, mentre ricostruirne altri come nuovi con un design e una pianificazione innovativi, può riaccendere lo spirito di ottimismo del modernismo e dare forma a un futuro più luminoso per le città in contrazione e i loro residenti. Brent D. Ryan è professore associato di progettazione urbana e politiche pubbliche presso il Massachusetts Institute of Technology. La città nel XXI secolo 2012 280 pagine 6 x 9 57 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-4407-6 Cloth $45. 00s 29. 50 ISBN 978-0-8122-2304-0 Carta $29.95s 19. 50 ISBN 978-0-8122-0658-6 Ebook $29.95s 19. 50 Diritti del mondo Politica pubblica, architettura Copia breve: In Design After Decline, Brent D. Ryan ripercorre la difficile e intermittente ricostruzione di Detroit e Philadelphia degli ultimi decenni, concludendo che le strategie su piccola scala devono lasciare il posto a una combinazione rinnovata di design urbano innovativo e pianificazione sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte più grande: Un manifesto misurato per un'urbanistica plurale - The Largest Art: A Measured...
Perché la progettazione urbana è più grande...
L'arte più grande: Un manifesto misurato per un'urbanistica plurale - The Largest Art: A Measured Manifesto for a Plural Urbanism
Progettare dopo il declino: Come l'America ricostruisce le città in declino - Design After Decline:...
Design After Decline How America Rebuilds...
Progettare dopo il declino: Come l'America ricostruisce le città in declino - Design After Decline: How America Rebuilds Shrinking Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)