Progettare culture rigenerative

Punteggio:   (4,7 su 5)

Progettare culture rigenerative (Christian Wahl Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniel Christian Wahl presenta un'argomentazione edificante a favore della collaborazione rispetto alla competizione come mezzo per affrontare le crisi ambientali. Sottolinea la necessità di un'indagine profonda, di una riflessione filosofica e di un impegno comunitario per creare culture rigenerative. Pur offrendo una grande quantità di spunti e ispirazioni, alcuni lettori trovano il libro ripetitivo.

Vantaggi:

Il libro è considerato avvincente, stimolante e ricco di idee innovative sulla progettazione e la rigenerazione ecologica. Incoraggia la collaborazione, l'indagine profonda e offre spunti pratici in diverse discipline. I lettori apprezzano il tono ottimistico e l'incoraggiamento a vivere insieme le domande.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia troppo ripetitivo, il che sminuisce l'esperienza complessiva. Viene anche menzionata la difficoltà di vedere una via pratica per il futuro a causa dei sistemi capitalistici radicati.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Designing Regenerative Cultures

Contenuto del libro:

Questo è un "Catalogo della Terra intera" per il XXI secolo: un'analisi impressionante e di ampio respiro di ciò che non va nelle nostre società, organizzazioni, ideologie, visioni del mondo e culture - e di come porvi rimedio. Il libro tratta il sistema finanziario, l'agricoltura, il design, l'ecologia, l'economia, la sostenibilità, le organizzazioni e la società in generale. In questo libro straordinario, Daniel Wahl esplora i modi in cui possiamo riformulare e comprendere le crisi che stiamo affrontando e come possiamo vivere il nostro cammino verso il futuro. Partendo dagli schemi di pensiero e di credenza per arrivare alle nostre pratiche di educazione, progettazione e vita comunitaria, mostra sistematicamente come possiamo smettere di inseguire il miraggio della certezza e del controllo in un mondo complesso e imprevedibile. Il libro si chiede come possiamo collaborare alla creazione di diverse culture rigenerative adattate alle condizioni bioculturali uniche del luogo. Come possiamo creare condizioni favorevoli alla vita?

Questo libro è un prezioso contributo all'importante discussione sulla visione del mondo e sul sistema di valori di cui abbiamo bisogno per riprogettare le nostre imprese, le nostre economie e le nostre tecnologie - in realtà, la nostra intera cultura - in modo da renderle rigenerative anziché distruttive. --Fritjof Capra, autore di The Web of Life e co-autore di The Systems View of Life: Una visione unificante

Si tratta di un'eccellente aggiunta alla letteratura sul design ecologico e certamente costituirà una chiave di volta nelle fondamenta del nuovo Master in Ecological Design Thinking dello Schumacher College, nel Devon. Non solo contiene una grande quantità di idee su ciò che il dottor Wahl ha definito "progettare culture rigenerative", ma, cosa probabilmente più importante, fornisce alcuni stimolanti nuovi modi di guardare ai problemi persistenti nella nostra cultura contemporanea e quindi apre nuovi modi di pensare e agire in futuro. -- Seaton Baxter OBE, Prof. di Design Thinking Ecologico, Schumacher College, Regno Unito (Materia: Pensiero sistemico, Educazione, Antropologia sociale, Ambientalismo, Ecologia, Cultura rigenerativa, Sociologia)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909470774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progettare culture rigenerative - Designing Regenerative Cultures
Questo è un "Catalogo della Terra intera" per il XXI secolo: un'analisi impressionante...
Progettare culture rigenerative - Designing Regenerative Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)