Profusamente illustrato: Una memoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Profusamente illustrato: Una memoria (Edward Sorel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro autobiografico di Edward Sorel ne sottolineano l'eccezionale qualità di scrittura, le belle illustrazioni e la narrazione coinvolgente di una vita ricca di esperienze artistiche e culturali. I lettori apprezzano l'umorismo, l'onestà e l'acume con cui Sorel commenta la storia e la politica americana. Tuttavia, alcuni notano che la scrittura può pendere a sinistra politicamente, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, narrazione coinvolgente e umoristica, illustrazione eccezionale, informazioni sulla cultura e la politica americana, personaggio avvincente e storia della vita di un artista importante.

Svantaggi:

Il taglio politico potrebbe essere troppo di sinistra per alcuni lettori; alcuni cinici potrebbero trovare un tono critico nei suoi commenti sui politici.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Profusely Illustrated: A Memoir

Contenuto del libro:

La favolosa vita e i tempi di uno dei nostri caricaturisti più spiritosi, accattivanti e duraturi - con le sue stesse parole e la sua arte inimitabile. Sorel ci ha regalato "alcune delle migliori satire pittoriche del nostro tempo... (la sua) penna può colpire come una spada" ( The Washington Post ).

Insieme a più di 172 dei suoi disegni, vignette e caricature - e in una prosa vivace e malvagia come le sue opere d'arte - Edward Sorel ci offre un indimenticabile autoritratto: la sua povera infanzia nel Bronx, ai tempi della Depressione (circondato da amorevoli nonni immigrati rumeni e da un clan di zii e zie per lo più di sinistra); i suoi primi tentativi di disegnare quando una polmonite lo tenne lontano da scuola all'età di otto anni; il periodo trascorso come studente alla famosa High School of Music and Art di New York; i primi tempi dei Push Pin Studios, fondati con i compagni della Cooper Union Milton Glaser e Seymour Chwast, che divennero il gruppo di design più in voga degli anni Sessanta; i suoi due matrimoni e quattro figli; e i suoi numerosi amici nei circoli artistici e letterari di New York.

Mentre il "giovane di sinistra" diventa un "vecchio di sinistra", Sorel ripercorre i momenti salienti della sua straordinaria vita, raccontandoci e mostrandoci come nelle riviste e nei giornali, nei libri, nei murales, nei cartoni animati e nelle strisce a fumetti, abbia costantemente messo in ridicolo - e celebrato - la vita culturale e politica americana. La sua storia si inserisce nella traiettoria parallela dei presidenti americani, dall'epoca di FDR ai giorni nostri, con la franchezza e la profondità di intuizione che possono provenire solo da chi ha vissuto tutto questo.

In Profusely Illustrated, Sorel rivela i modi caleidoscopici in cui il personale e il politico collidono nell'arte, una collisione che è contemporaneamente brillante nel concetto e divertente e bella nella sua rappresentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525521068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il diario viola di Mary Astor: Il grande scandalo sessuale americano del 1936 - Mary Astor's Purple...
Nel 1965, un giovane illustratore emergente di...
Il diario viola di Mary Astor: Il grande scandalo sessuale americano del 1936 - Mary Astor's Purple Diary: The Great American Sex Scandal of 1936
Profusamente illustrato: Una memoria - Profusely Illustrated: A Memoir
La favolosa vita e i tempi di uno dei nostri caricaturisti più spiritosi, accattivanti e duraturi...
Profusamente illustrato: Una memoria - Profusely Illustrated: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)