Profumi del passato: Prospettive storiche sull'olfatto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Profumi del passato: Prospettive storiche sull'olfatto (Jonathan Reinarz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta della storia e delle implicazioni sociali dei profumi e degli odori, anche se le opinioni variano sulla sua profondità e sul livello di coinvolgimento. È accessibile e informativo, ma potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori che cercano un'analisi scientifica più approfondita.

Vantaggi:

Facile da leggere, divertente, istruttivo, con spunti interessanti su come i profumi influenzano la vita quotidiana, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui letteratura, politica e cultura, accessibile alla maggior parte dei lettori e coinvolgente per chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

Ripetitivo e politicamente corretto, manca di un'analisi scientifica approfondita degli odori, alcuni lo trovano troppo prolisso e noioso, e per alcuni lettori potrebbe non avere informazioni o immagini abbastanza interessanti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Past Scents: Historical Perspectives on Smell

Contenuto del libro:

In questo volume completo e coinvolgente, lo storico della medicina Jonathan Reinarz offre una storiografia dell'olfatto dall'antichità ai tempi moderni. Sintetizzando gli studi esistenti in materia, mostra come le persone si siano affidate all'olfatto per comprendere e interagire sia con l'ambiente circostante che con i mondi corporei e spirituali più ampi.

Questa ampia rassegna dimostra come ogni comunità o bene possieda, o si sia pensato che possedesse, un proprio odore peculiare. Attraverso i significati associati agli odori, si sviluppano le osmologie, quelle che gli antropologi culturali hanno definito i sistemi che utilizzano gli odori per classificare persone e oggetti in modo da definire le loro relazioni reciproche e i loro valori relativi all'interno di una particolare cultura. I cristiani europei, ad esempio, si affidavano al loro naso per distinguere i cristiani dai pagani, i bianchi dalle persone di colore, le donne dagli uomini, le vergini dalle prostitute, gli artigiani dall'aristocrazia e l'inquinamento dal profumo.

Questo affidamento all'olfatto non era limitato al Nord globale. In tutto il mondo, mostra Reinarz, le persone usavano i profumi per indicare l'identità individuale e di gruppo in un universo moralmente costruito in cui i buoni avevano un odore gradevole e i loro opposti puzzavano.

Con capitoli come Heavenly Scents, Fragrant Lucre e Odorous Others, la puntuale indagine di Reinarz è uno sguardo utile e divertente sulla storia di uno dei nostri sensi più importanti ma meno compresi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252079795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profumi del passato: Prospettive storiche sull'olfatto - Past Scents: Historical Perspectives on...
In questo volume completo e coinvolgente, lo...
Profumi del passato: Prospettive storiche sull'olfatto - Past Scents: Historical Perspectives on Smell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)