Profumi d'arte: Esplorare l'estetica dell'olfatto e le arti olfattive

Profumi d'arte: Esplorare l'estetica dell'olfatto e le arti olfattive (Larry Shiner)

Titolo originale:

Art Scents: Exploring the Aesthetics of Smell and the Olfactory Arts

Contenuto del libro:

Sebbene le arti dell'incenso e del profumo siano tra le più antiche pratiche culturali dell'uomo, è solo negli ultimi due decenni che l'uso degli odori nella creazione di opere d'arte ha cominciato ad attirare l'attenzione sotto la denominazione di "arte olfattiva" o "arte del profumo". L'arte olfattiva contemporanea spazia dalle installazioni nelle gallerie e nei musei all'uso dei profumi nella musica, nei film e nel teatro, fino alla profumazione ambientale dei negozi e all'uso dei profumi in cucina. Tutte queste pratiche sollevano questioni estetiche ed etiche, ma esiste una tradizione filosofica di lunga data, articolata soprattutto nelle opere di Kant e Hegel, che sostiene che l'olfatto non ha la capacità cognitiva per essere un veicolo di arte seria o di esperienza estetica riflessiva. Questa trascuratezza e denigrazione del potenziale estetico dell'olfatto è stata ulteriormente rafforzata dalle opinioni di Darwin e Freud, che considerano l'olfatto umano come una vestigia evolutiva quasi inutile. L'olfatto è stato quindi ampiamente trascurato nell'ambito della.

Filosofia dell'arte.

L'ampio libro di Larry Shiner contrasta questa tendenza, mirando a rinvigorire l'interesse per l'olfatto come esperienza estetica. Inizia contrastando le argomentazioni classiche contro il potenziale estetico dell'olfatto con argomenti filosofici e prove provenienti da neuroscienze, psicologia, antropologia, storia, linguistica e letteratura. Quindi si basa su queste prove empiriche per esplorare la gamma di questioni estetiche che sorgono in ciascuna delle principali aree delle arti olfattive, sia che tali questioni derivino dall'uso dei profumi con il teatro e la musica, la scultura e l'installazione, l'architettura e il design urbano o la cucina d'avanguardia. Shiner dedica particolare attenzione allo status artistico dei profumi e alle questioni etiche che derivano dalla profumazione del corpo, dalla profumazione ambientale degli edifici e dall'uso dei profumi nei fast food. Il libro di Shiner offre ai filosofi e agli altri lettori accademici non solo una panoramica completa delle questioni estetiche sollevate dall'emergere delle arti olfattive, ma anche una panoramica completa delle questioni etiche che si pongono.

Le arti olfattive, ma indica anche la strada da seguire per ulteriori studi sull'estetica dell'olfatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190089818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione dell'arte: Una storia culturale - The Invention of Art: A Cultural History
Con L'invenzione dell'arte, Larry Shiner sfida la nostra...
L'invenzione dell'arte: Una storia culturale - The Invention of Art: A Cultural History
Profumi d'arte: Esplorare l'estetica dell'olfatto e le arti olfattive - Art Scents: Exploring the...
Sebbene le arti dell'incenso e del profumo siano...
Profumi d'arte: Esplorare l'estetica dell'olfatto e le arti olfattive - Art Scents: Exploring the Aesthetics of Smell and the Olfactory Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)