Profondo come la morte

Punteggio:   (4,2 su 5)

Profondo come la morte (Katja Ivar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione unica, i personaggi coinvolgenti e l'avvincente mistero ambientato nella Finlandia degli anni Cinquanta. La protagonista, Hella Mauzer, è un'investigatrice privata complessa che affronta sfide personali e professionali in mezzo alle ingiustizie della società. I lettori apprezzano l'originalità dello stile di scrittura, i capitoli brevi e i colpi di scena che portano a una conclusione inaspettata.

Vantaggi:

Narrazione unica con doppia prospettiva
sviluppo coinvolgente dei personaggi
mistero ben composto
ambientazione efficace
ritmo sostenuto
caratterizzazione ricca
colpi di scena inaspettati
accattivante per gli appassionati del genere giallo.

Svantaggi:

Si nota che l'autore non è ancora del tutto lucido; la profondità emotiva del protagonista può portare a conclusioni affrettate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep as Death

Contenuto del libro:

Hella Mauzer è stata la prima donna ispettore dell'Unità Omicidi di Helsinki. Ma è stata licenziata nonostante abbia risolto il suo primo caso di omicidio.

Siamo a Helsinki, nel marzo 1953. Un inverno insolitamente lungo e freddo, ovunque mare ghiacciato, laghi e fiumi coperti di ghiaccio. In una città portuale inondata di rifugiati, a chi importa se una giovane donna scompare? Un ispettore emergente che vede in questo fatto un'opportunità per fare carriera.

Un investigatore privato con il cuore spezzato e un conto in sospeso.

Devono ancora scoprire una cosa: le bugie più pericolose sono quelle che raccontiamo a noi stessi. Tutto inizia quando Nellie, una prostituta che lavora in un bordello di alto livello, viene trovata a testa in giù nel porto di Helsinki.

Non è esattamente un caso ad alta priorità per la polizia di Helsinki, così il capo della omicidi Jokela passa il lavoro al suo ex collega Hella. Si comincia a pensare che sia all'opera un serial killer quando Elena, un'altra donna della notte, sfugge per un soffio all'auto del suo John diciannovenne che la conduce nel porto. Il problema è che lui l'aveva ammanettata in macchina.

E per aggiungere ulteriore eccitazione alla vita di Hella, la maitresse viene presto trovata morta nel giardino fuori dal bordello. Quello che inizia come un teso whodunit si trasforma in qualcosa di più stuzzicante e psicologico, man mano che Hella indaga su diversi sospetti, tra cui Steve, il DJ statunitense e amore della sua vita, riluttante a lasciare la moglie per Hella, e l'affascinante ispettore Mustonen, carismatico, ambizioso e che cerca disperatamente di essere all'altezza della sua moglie maniacale. Ci sono poteri oscuri in gioco, tra cui l'ossessione finlandese per il potere di purificazione sociale e religiosa della morte per annegamento nelle acque ghiacciate, ma anche passaggi più leggeri, in particolare quelli che coinvolgono Anita, voluttuosa ma assennata, appena arrivata dalla Lapponia per unirsi alla polizia di Helsinki, una coinquilina molto indesiderata per Hella.

Purtroppo anche lei finisce nei guai, in un epilogo soddisfacente fatto di colpi di scena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912242306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profondo come la morte - Deep as Death
Hella Mauzer è stata la prima donna ispettore dell'Unità Omicidi di Helsinki. Ma è stata licenziata nonostante abbia risolto il suo primo...
Profondo come la morte - Deep as Death
Problemi - Trouble
Il terzo della serie di gialli di Hella Mauzer. Ambientato in Finlandia, all'inizio dell'estate 1953. Hella Mauzer, la prima donna ispettore dell'Unità Omicidi di...
Problemi - Trouble

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)