Profili di un mondo perduto: Memorie di vita ebraica dell'Europa orientale prima della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Profili di un mondo perduto: Memorie di vita ebraica dell'Europa orientale prima della Seconda guerra mondiale (Hirsz Abramowicz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Profiles of a Lost World: Memoirs of East European Jewish Life before World War II

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in edizione yiddish nel 1958, Profili di un mondo perduto è una fonte di informazioni sull'Europa orientale prima della Seconda guerra mondiale e una pietra di paragone per comprendere un ambiente culturale ricco e complesso. Hirsz Abramowicz (1881-1960), un importante educatore, scrittore e attivista culturale ebreo, ha conosciuto quel mondo e ne ha scritto, e i suoi scritti forniscono un resoconto da testimone oculare della vita ebraica durante la prima metà del XX secolo.

Abramowicz è stato testimone di guerre, rivoluzioni e grandi trasformazioni culturali nel mondo ebraico. I suoi saggi, scritti e pubblicati originariamente in yiddish tra il 1920 e il 1955, documentano la storia locale dell'ebraismo lituano in contesti rurali e di piccole città e nella città di Vilna - la "Gerusalemme della Lituania" - che era un importante centro della vita intellettuale e culturale ebraica dell'Europa orientale. Essi fanno luce sulla vita quotidiana degli ebrei e sulla fioritura della moderna cultura yiddish nell'Europa orientale all'inizio del XX secolo e offrono una prospettiva personale sull'ascesa della politica radicale ebraica.

La raccolta comprende la storia locale dell'ebraismo lituano, il folklore degli shtetl, le osservazioni sulle occupazioni rurali, l'istruzione ebraica e la vita sotto l'occupazione tedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Include anche una serie di profili delle principali personalità sociali e intellettuali ebraiche dell'epoca dell'autore, dagli studiosi tradizionali ai rivoluzionari. L'insieme delle selezioni fornisce una miscela di storia sociale e personale e una finestra su un mondo perduto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814327845
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profili di un mondo perduto: Memorie di vita ebraica dell'Europa orientale prima della Seconda...
Pubblicato per la prima volta in edizione yiddish...
Profili di un mondo perduto: Memorie di vita ebraica dell'Europa orientale prima della Seconda guerra mondiale - Profiles of a Lost World: Memoirs of East European Jewish Life before World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)