Profili di personalità: Integrazione, paradosso e processo del divenire

Profili di personalità: Integrazione, paradosso e processo del divenire (Eugene Derobertis)

Titolo originale:

Profiles of Personality: Integration, Paradox, and the Process of Becoming

Contenuto del libro:

Profili di personalità offre un approccio diverso all'apprendimento della personalità. Concepito come libro di testo primario o integrativo per i corsi di teoria della personalità, Profili di personalità guida delicatamente il lettore ad andare oltre l'apprendimento delle teorie della personalità, incoraggiando una riflessione critica su di esse. Grazie a molti anni di esperienza di insegnamento, DeRobertis scrive in un modo accessibile e coinvolgente che tiene il lettore impegnato. La seconda edizione di questo testo è stata ampliata e aggiornata con oltre 100 pagine di nuovi contenuti.

I libri di testo sulla personalità si presentano in due forme, ciascuna con un proprio stile di organizzazione dei contenuti. Possono essere organizzati in termini di affiliazione storica (ad esempio, Freud e le teorie storicamente collegate a Freud, ecc. ), oppure offriranno una serie di ricerche eterogenee. Entrambi gli approcci rendono difficile per gli studenti raggiungere una comprensione coerente e sinottica della materia. Profili di personalità offre un'alternativa. Presenta le teorie della personalità sulla base di una meta-narrazione che guida lo studente attraverso una storia della personalità e del divenire personale. La meta-narrazione del testo riflette l'enfasi sulla persona intera che ha dato origine allo studio della personalità. Come ha osservato Walter Mischel, lo studio della personalità era destinato a diventare la meta-disciplina per integrare le scoperte e i principi generali della psicologia nel suo complesso, in quanto parlano alla persona nel suo complesso".

In contrasto con i testi più contemporanei che adottano un approccio più restrittivo, il presente testo ritorna all'orientamento macrointegrativo di quei teorici della personalità dell'inizio del XX secolo che hanno contribuito alla nascita della rivoluzione umanistica in psicologia. L'orientamento macrointegrativo è sempre stato guidato dalla convinzione profonda che lo psicologo della personalità non debba confondere l'oggettività con l'oggettivazione della persona o della personalità. L'obiettivo dell'approccio è quello di essere teoricamente aperto, inclusivo e capace di parlare alla pienezza dell'esistenza umana, al suo dramma, ben oltre gli obiettivi di adattamento a determinate condizioni biosociali. Le indagini macrointegrative si rivolgono all'intera gamma dell'esperienza umana, da forme di patologia altamente conflittuali a forme di realizzazione personale altamente autotrascendenti.

Partendo dai contributi della tradizione micro-integrativa, Profili di personalità si addentra progressivamente nel mondo della teorizzazione macro-integrativa, esponendo sempre più il ruolo del paradosso nel processo differenziale-integrativo della formazione della personalità. I punti salienti di questa nuova edizione includono brevi discussioni sulla gerotrascendenza, il genere e l'educazione, aggiunte all'analisi della narrazione e una sezione ampliata sul multiculturalismo e la cultura ecopsicologica del luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939686978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profili di personalità: Integrazione, paradosso e processo del divenire - Profiles of Personality:...
Profili di personalità offre un approccio diverso...
Profili di personalità: Integrazione, paradosso e processo del divenire - Profiles of Personality: Integration, Paradox, and the Process of Becoming
Profili di personalità (2a edizione) - Profiles of Personality (2nd Edition)
Profili di personalità offre un approccio diverso all'apprendimento...
Profili di personalità (2a edizione) - Profiles of Personality (2nd Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)