Profetico e pubblico: La testimonianza sociale del cattolicesimo statunitense

Punteggio:   (2,0 su 5)

Profetico e pubblico: La testimonianza sociale del cattolicesimo statunitense (E. Heyer Kristin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Prophetic and Public: The Social Witness of U.S. Catholicism

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono stati fondati su un impegno di tolleranza religiosa. Sulla base di questo impegno, sono diventati una delle democrazie liberali più diverse e osservanti dal punto di vista religioso del mondo. In questa realtà politica è insita la domanda: "Qual è il rapporto appropriato tra le credenze religiose e la vita pubblica? "Non è una domanda nuova, ma nella politica statunitense contemporanea è diventata particolarmente insistente. In questo libro intelligente e di ampio respiro, Kristin Heyer fornisce risposte nuove e sfumate.

Profetico e pubblico utilizza il discorso della teologia pubblica per considerare ciò che costituisce un impegno religioso-politico appropriato. Secondo Heyer, la teologia pubblica collega la fede, i concetti e le pratiche religiose alla loro rilevanza pubblica per la società in generale. L'uso che Heyer fa dei concetti della teologia pubblica per affrontare le possibilità e i limiti dell'impegno religioso e politico negli Stati Uniti è utile e illuminante.

Heyer affronta il rapporto tra moralità pubblica e impegno religioso attraverso l'esempio della Chiesa cattolica. Prende in considerazione due cattolici di spicco - Michael Baxter e Bryan Hehir - per discutere le norme per la pratica della teologia pubblica. Heyer analizza anche i casi di studio di tre gruppi cattolici statunitensi: La Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, NETWORK e Pax Christi USA. Attraverso la sua analisi mostra i vari modi in cui l'identità cattolica delle organizzazioni influisce sul loro impegno sociale e politico. Dalle sue indagini emergono norme che definiscono le possibilità e i limiti delle azioni politiche basate sulle convinzioni religiose.

Questo libro profondamente riflessivo esamina ciò che è veramente fondamentale e ineludibile della vita pubblica e del credo religioso privato negli Stati Uniti. Nel farlo, utilizza abilmente gli strumenti della teologia, della filosofia, del diritto e dell'advocacy per dimostrare che la Chiesa cattolica rivela una grande diversità nella sua teologia pubblica, fornendo opzioni legittime per una risposta fedele a questioni politiche urgenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589010826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire ponti a Sarajevo: Le relazioni plenarie della Ctewc 2018 - Building Bridges in Sarajevo:...
Una raccolta dei discorsi plenari della conferenza...
Costruire ponti a Sarajevo: Le relazioni plenarie della Ctewc 2018 - Building Bridges in Sarajevo: The Plenary Papers from Ctewc 2018
La parentela attraverso i confini: Un'etica cristiana dell'immigrazione - Kinship Across Borders: A...
Il fallimento delle attuali politiche di...
La parentela attraverso i confini: Un'etica cristiana dell'immigrazione - Kinship Across Borders: A Christian Ethic of Immigration
Profetico e pubblico: La testimonianza sociale del cattolicesimo statunitense - Prophetic and...
Gli Stati Uniti sono stati fondati su un impegno...
Profetico e pubblico: La testimonianza sociale del cattolicesimo statunitense - Prophetic and Public: The Social Witness of U.S. Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)