Profeti di guerra: Lockheed Martin e la creazione del complesso militare-industriale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Profeti di guerra: Lockheed Martin e la creazione del complesso militare-industriale (D. Hartung William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano complessivamente che il libro è un'esplorazione ben studiata di Lockheed Martin e della sua influenza nel settore aerospaziale e della difesa. Se da un lato viene celebrato per l'accuratezza e lo stile di scrittura accattivante, dall'altro viene criticato per la parzialità e la mancanza di approfondimento di alcune questioni sistemiche.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fa luce sulla storia di Lockheed Martin e sul suo ruolo nel complesso militare-industriale.
Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili informazioni complesse.
Le citazioni di alta qualità e l'uso di fonti credibili aumentano l'affidabilità del libro.
Approfondimenti che aprono gli occhi sugli appalti pubblici e sull'intreccio tra politica e interessi aziendali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato il pregiudizio dell'autore nei confronti di Lockheed Martin, che ha portato a percepire una mancanza di equità.
Manca di profondità nella discussione delle questioni più ampie relative ai processi di approvvigionamento governativo.
Casi di imprecisioni fattuali e di editing scadente, che ne sminuiscono la credibilità.
Potrebbe essere troppo dettagliato per i lettori generici che non hanno un background nel contesto dell'industria militare o aerospaziale.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prophets of War: Lockheed Martin and the Making of the Military-Industrial Complex

Contenuto del libro:

Quando il Presidente Dwight D. Eisenhower lanciò il suo famoso avvertimento sui pericoli del complesso militare-industriale, non avrebbe mai immaginato che una singola azienda potesse accumulare il tipo di potere e di influenza che oggi è esercitato dalla Lockheed Martin. Come produttore di armi a tutti gli effetti, Lockheed Martin riceve oltre 29 miliardi di dollari all'anno in contratti con il Pentagono, ovvero circa un dollaro su dieci che il Dipartimento della Difesa distribuisce agli appaltatori privati. Profeti di guerra" racconta la storia affascinante e spesso spaventosa del più grande appaltatore militare americano e il suo ruolo nella formazione della politica estera.

L'azienda ha prodotto satelliti spia, ha aiutato il Pentagono a raccogliere dati personali sui cittadini statunitensi, ha fornito interrogatori da impiegare a Guantanamo Bay, ha prodotto i nostri aerei più tecnologici e altro ancora. È stata anche coinvolta in numerosi scandali: dalla corruzione di funzionari nei Paesi Bassi, in Italia e in Giappone in cambio dell'acquisto di aerei Lockheed negli anni Settanta, alla fornitura di 600 copriwater e 7.000 caffettiere al Pentagono negli anni Ottanta.

L'avvincente esposizione di William D. Hartung racconta la crescita della Lockheed Martin in una delle aziende più influenti del mondo ed esamina il ruolo centrale che l'azienda ha avuto nel complesso militare-industriale americano in continua espansione. Si chiede: Come ha fatto un'azienda a diventare il destinatario di una così grande porzione dei dollari delle tasse americane attraverso contratti con il Pentagono, la NASA, il Dipartimento della Sicurezza Nazionale, il Dipartimento dell'Energia, la NSA e persino il Censimento degli Stati Uniti e l'IRS? La storia di Hartung, meticolosa e appassionante, segue la crescita vertiginosa della Lockheed Martin e svela come questo gigante dell'industria degli armamenti abbia contribuito a plasmare la politica estera degli Stati Uniti per decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568586977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profeti di guerra: Lockheed Martin e la creazione del complesso militare-industriale - Prophets of...
Quando il Presidente Dwight D. Eisenhower lanciò...
Profeti di guerra: Lockheed Martin e la creazione del complesso militare-industriale - Prophets of War: Lockheed Martin and the Making of the Military-Industrial Complex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)