Profeti del postumano: La narrativa americana, la biotecnologia e l'etica della personalità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Profeti del postumano: La narrativa americana, la biotecnologia e l'etica della personalità (Christina Bieber Lake)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Prophets of the Posthuman: American Fiction, Biotechnology, and the Ethics of Personhood

Contenuto del libro:

Prophets of the Posthuman offre una lettura fresca e originale di narrazioni che sollevano la questione di cosa significhi essere umani di fronte al rapido sviluppo delle tecnologie di potenziamento biologico. Christina Bieber Lake sostiene che le opere di Nathaniel Hawthorne, Walker Percy, Flannery O'Connor, Toni Morrison, George Saunders, Marilynne Robinson, Raymond Carver, James Tiptree, Jr.

e Margaret Atwood devono essere rivalutate alla luce dei loro contributi a questioni etiche più ampie. Attingendo a un'ampia gamma di fonti filosofiche e teologiche, Lake sostiene che questi scrittori condividono l'impegno a mantenere una categoria di personalità più significativa di quella consentita dall'etica utilitaristica. Prophets of the Posthuman insiste sul fatto che, poiché la tecnologia non potrà mai chiederci se dobbiamo fare qualcosa che abbiamo il potere di fare, la letteratura deve assumere questo ruolo.

Ciascuno dei capitoli di questo studio interdisciplinare presenta un tipico scenario etico relativo alla tecnologia di potenziamento umano e poi illustra come un'opera di narrativa parli in modo unico a quello scenario, esponendo un ambito di motivazioni umane che altrimenti potrebbero essere trascurate o semplificate. Attraverso la visione degli scrittori di cui parla, Lake scopre una critica profonda all'ascesa dell'autonomia personale come valore più caro all'America.

Questa ascesa, unita alle affascinanti promesse di felicità della tecnologia, contribuisce a plasmare una visione utilitaristica delle persone che rende quasi impossibile un comportamento etico responsabile nei confronti degli altri. Prophets of the Posthuman traccia il ruolo essenziale che la letteratura deve svolgere nella continua conversazione su cosa significhi essere umani in un mondo postumano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268022365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profeti del postumano: La narrativa americana, la biotecnologia e l'etica della personalità -...
Prophets of the Posthuman offre una lettura fresca...
Profeti del postumano: La narrativa americana, la biotecnologia e l'etica della personalità - Prophets of the Posthuman: American Fiction, Biotechnology, and the Ethics of Personhood
Oltre la storia: La narrativa letteraria americana e i limiti del materialismo - Beyond the Story:...
Oltre la storia: American Literary Fiction and the...
Oltre la storia: La narrativa letteraria americana e i limiti del materialismo - Beyond the Story: American Literary Fiction and the Limits of Materialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)