Profeti americani: Le radici religiose della politica progressista e la lotta in corso per l'anima del paese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Profeti americani: Le radici religiose della politica progressista e la lotta in corso per l'anima del paese (Jack Jenkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “American Prophets” di Jack Jenkins presenta un esame dettagliato della sinistra religiosa progressista negli Stati Uniti. Mette in luce i movimenti chiave, i leader più significativi e l'impatto della fede sull'attivismo progressista a partire dai primi anni 2000. Jenkins racconta in modo efficace storie accattivanti che rendono accessibili e coinvolgenti argomenti complessi. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per i pregiudizi percepiti e le omissioni di alcuni fatti, sostenendo che manca una prospettiva equilibrata.

Vantaggi:

Stile di scrittura avvincente e coinvolgente che tiene incollati i lettori.
Ben studiato, con solide basi nella storia contemporanea della sinistra religiosa.
Fornisce narrazioni perspicaci e avvincenti su eventi e figure significative dell'attivismo religioso progressista.
Evidenzia l'importanza della fede nei vari movimenti di giustizia sociale.
Invita a importanti conversazioni sul ruolo della fede nella politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro parziale, ritenendo che confermi le convinzioni esistenti piuttosto che presentare una visione equilibrata.
Critiche per l'omissione di fatti e la narrazione selettiva, in particolare per quanto riguarda argomenti controversi come le proteste di Ferguson.
Preoccupazione per il fatto che il libro non affronta le diverse prospettive all'interno della sinistra religiosa, portando a un ritratto incompleto.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Prophets: The Religious Roots of Progressive Politics and the Ongoing Fight for the Soul of the Country

Contenuto del libro:

Da uno dei più autorevoli giornalisti religiosi del Paese, una discussione che cambia il paradigma di come la sinistra religiosa sia in realtà la bussola morale che ha guidato a lungo i dibattiti politici americani, anche oggi.

Dall'ascesa della destra religiosa negli anni '70, la saggezza comune ritiene che sia una coalizione di fondamentalisti ad essere la "maggioranza morale", che definisce gli standard dei valori cristiani conservatori e lavora per preservare lo status quo.

Ma, come sostiene il giornalista nazionale di religione Jack Jenkins, il Paese è anche guidato da una forza morale vibrante e di lunga data proveniente da sinistra. Costituita da un gruppo amorfo di attivisti interconfessionali che ha molti nomi e molte forme, questa coalizione ha operato fin dalla fondazione dell'America, pregando, protestando e marciando per obiettivi comuni che hanno fatto progredire la società. Nel corso della nostra storia, la Sinistra religiosa ha incarnato e sostenuto i valori progressisti al centro della democrazia americana: abolizione, riforma del lavoro, diritti civili, conservazione dell'ambiente.

Basandosi su anni di reportage, Jenkins esamina il riemergere dell'attivismo progressista basato sulla fede, descrivendone le origini e contrapponendo i suoi obiettivi a quelli della destra religiosa. La coalizione interreligiosa di oggi, in rapida espansione, che comprende cristiani, ebrei, musulmani, buddisti e altre fedi, è diventata una forza all'interno del più ampio movimento di "resistenza". Jenkins traccia i profili degli addetti ai lavori della politica di Washington - tra cui ex collaboratori della Casa Bianca e direttori delle campagne di Barack Obama, John Kerry e Hillary Clinton - e di una nuova generazione di leader della fede progressista oggi in prima linea, tra cui:

⬤ William Barber II, leader dei lunedì morali della Carolina del Nord e co-presidente della campagna nazionale Poor People's.

⬤ Linda Sarsour, co-presidente della Marcia delle donne.

⬤ Traci Blackmon, pastore di Ferguson, Missouri, che lavora per sostenere gli sforzi di liberazione dei neri in tutto il Paese.

⬤ Suor Simone Campbell, responsabile della lobby cattolica per la giustizia sociale e organizzatrice del tour "Suore sull'autobus".

⬤ I "protettori dell'acqua" nativi americani che hanno manifestato contro l'oleodotto Dakota Access a Standing Rock.

⬤ Il vescovo Gene Robinson, il primo vescovo episcopale apertamente gay.

Un'emozionante rivalutazione del centro morale dell'America e un ritratto stimolante della fede progressista in azione, American Prophets cambierà il modo in cui pensiamo all'intersezione tra politica e religione".

--Publishers Weekly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062935991
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Profeti americani: Le radici religiose della politica progressista e la lotta in corso per l'anima...
Da uno dei più autorevoli giornalisti religiosi...
Profeti americani: Le radici religiose della politica progressista e la lotta in corso per l'anima del paese - American Prophets: The Religious Roots of Progressive Politics and the Ongoing Fight for the Soul of the Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)