Profeta dei Caraibi: La teologia pubblica di Ashley Smith

Punteggio:   (5,0 su 5)

Profeta dei Caraibi: La teologia pubblica di Ashley Smith (R. Hewitt Roderick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Caribbean Prophet: The Public Theology of Ashley Smith

Contenuto del libro:

Ashley Smith è stato un teologo giamaicano riformato e ministro della Chiesa Unita in Giamaica e nelle Isole Cayman. Noto per la sua interpretazione delle Scritture in chiave anti-imperiale e afro-centrica, Smith ha contribuito in modo significativo a plasmare il discorso teologico post-indipendenza in Giamaica.

Senza timori o favoritismi, Smith ha agito come voce critica nei confronti della Chiesa e della società dagli anni Cinquanta fino alla sua scomparsa nel 2020. Decostruendo il mito occidentale della concezione gerarchica delle razze umane, in cui l'interesse personale poneva gli europei bianchi in cima e gli africani neri in fondo, Smith ha sostenuto senza sosta la necessità di ristrutturare il mondo, allontanandosi dall'interpretazione e dalla comprensione europea per incorporare le visioni del mondo di altre culture. Figura pubblica di spicco negli anni Settanta, i suoi prolifici scritti sulla teologia e sullo sviluppo lo hanno contraddistinto come teologo pioniere della tradizione riformata, contribuendo notevolmente allo sviluppo di una teologia caraibica.

In Caribbean Prophet: The Public Theology of Ashley Smith, i collaboratori - studiosi di spicco in Giamaica provenienti da diverse tradizioni di fede - articolano i diversi modi in cui la teologia pubblica di Smith ha utilizzato le esperienze degli afro-giamaicani per ridefinire la loro umanità e identità, concentrandosi sulla loro resilienza per costruire l'agency. Il risultato è un'esposizione di Ashley Smith, il pioniere, il suo dire la verità al potere, il suo contributo alla teologia caraibica come educatore e studioso e la sua eredità duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768286659
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi è un africano? Razza, identità e destino nel Sudafrica post-apartheid - Who Is an African?:...
Il tema della razza e dell'identità è una...
Chi è un africano? Razza, identità e destino nel Sudafrica post-apartheid - Who Is an African?: Race, Identity, and Destiny in Post-apartheid South Africa
Profeta dei Caraibi: La teologia pubblica di Ashley Smith - Caribbean Prophet: The Public Theology...
Ashley Smith è stato un teologo giamaicano...
Profeta dei Caraibi: La teologia pubblica di Ashley Smith - Caribbean Prophet: The Public Theology of Ashley Smith
Chi è un africano? Razza, identità e destino nel Sudafrica post-apartheid - Who Is an African?:...
Questo libro è una conversazione e uno studio...
Chi è un africano? Razza, identità e destino nel Sudafrica post-apartheid - Who Is an African?: Race, Identity, and Destiny in Post-apartheid South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)