Professionalità e autogestione

Professionalità e autogestione (Boahen)

Titolo originale:

Professionalism and Self-management

Contenuto del libro:

Godfred Boahen è responsabile delle politiche e della ricerca presso la British Association of Social Workers (BASW), Regno Unito.

Fran Wiles è un'assistente sociale qualificata iscritta all'Health and Care Professions Council e docente senior di lavoro sociale presso la Open University, Regno Unito.

Cosa significa essere "professionali" nel lavoro sociale? Quali sono le competenze e i valori professionali da sviluppare in qualità di assistente sociale o di studente del settore? Lo sviluppo dell'autogestione può aiutare gli assistenti sociali a perfezionare le proprie competenze professionali?".

Questo testo accessibile ma rigoroso, scritto da autori con una vasta esperienza di lavoro sociale, avanza la teoria secondo cui esiste un filo conduttore dietro le competenze e le capacità associate alla professionalità: l'autogestione. Questa nuova intuizione trae la sua importanza dal fatto che gli assistenti sociali sono sempre più tenuti a dimostrare elevati standard di professionalità quando lavorano con gli utenti dei servizi e con i colleghi, ma spesso non hanno il sostegno necessario per raggiungere questo obiettivo. Gli autori dimostrano inoltre che la professionalità implica l'impiego di competenze adeguate per motivare e responsabilizzare gli utenti dei servizi a modificare i comportamenti problematici.

Sia che il lettore sia uno studente di lavoro sociale, che lavori con i bambini e le famiglie o con gli adulti, o che voglia attingere alle capacità di autogestione per pianificare il proprio sviluppo professionale continuo (CPD), questa opera concisa offre al lettore una ricca esplorazione della pratica professionale.

Suddiviso in teoria e pratica, il libro comprende:

- Teorie sociologiche sulla professionalizzazione e sul ruolo dei valori nella pratica.

- Consigli per sviluppare l'autogestione, l'intelligenza emotiva e l'autoefficacia attraverso un'esplorazione della letteratura basata sull'evidenza, note di ricerca e casi di studio.

- Indicazioni sulle capacità di comunicazione del lavoro sociale professionale, con particolare attenzione alle relazioni di potere nella scelta di metodi di comunicazione appropriati in contesti diversi e con persone diverse.

- Salvaguardia alla luce della professionalità e dell'analisi critica.

- Capacità di leadership e sviluppo professionale per raggiungere la leadership all'interno di un team o di un'agenzia più ampia.

*.

Questo libro fa parte della serie Social Work Skills in Practice. La serie si concentra sulle competenze chiave del lavoro sociale necessarie per lavorare con gli utenti dei servizi per bambini e adulti, le famiglie e gli assistenti. I libri offrono conoscenze teoriche e basate sull'evidenza, oltre all'applicazione di competenze rilevanti per la pratica quotidiana del lavoro sociale .

Sono una risorsa preziosa per gli studenti pre-qualificati, per gli assistenti sociali neo-qualificati, per gli accademici che insegnano e fanno ricerca nel settore, nonché per gli operatori sociali, compresi gli educatori alla pratica, che perseguono uno sviluppo professionale continuo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335263486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Professionalità e autogestione - Professionalism and Self-management
Godfred Boahen è responsabile delle politiche e della ricerca presso la British Association of...
Professionalità e autogestione - Professionalism and Self-management

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)