Produzione, percezione e comprensione dei dettagli subfonemici

Produzione, percezione e comprensione dei dettagli subfonemici (Dominic Schmitz)

Titolo originale:

Production, perception, and comprehension of subphonemic detail

Contenuto del libro:

Le complessità della produzione, della percezione e della comprensione del parlato sono enormi. Gli approcci teorici a queste complessità hanno affrontato di recente la sfida di rendere conto dei risultati sulle differenze subfonemiche.

Lo scopo della presente dissertazione è quello di stabilire una solida base per i risultati relativi a tali differenze subfonemiche. Un caso piuttosto popolare di differenze nei dettagli subfonemici è la /s/ e la /z/ finali di parola in inglese (d'ora in poi S), in quanto costituisce una serie di funzioni morfologiche. Utilizzando la S finale di parola, vengono analizzate tre questioni generali.

In primo luogo, esistono differenze subfonemiche di durata tra i diversi tipi di S finale di parola? Se esistono tali differenze, come possono essere spiegate? In secondo luogo, tali differenze di durata subfonemica possono essere percepite? In terzo luogo, tali differenze di durata subfonemica influenzano la comprensione di S? Queste domande sono indagate da cinque studi altamente controllati: un compito di produzione, un'implementazione dell'apprendimento discriminativo lineare, un compito di uguale-differente e due compiti di decisione numerica. Utilizzando come target non solo parole reali, ma anche pseudoparole, sono stati controllati gli effetti potenzialmente confondenti della memorizzazione lessicale. Per quanto riguarda la prima questione, i risultati mostrano che esistono effettivamente differenze di durata tra i diversi tipi di parola-finale S.

La S non morfemica ha la durata più lunga, la S clitica è più breve e la durata della S plurale è intermedia tra le durate della S non morfemica e della S clitica. Sembra che le differenze di durata siano legate alla diversità di attivazione semantica di una parola e alla sua certezza fonologica. Per quanto riguarda la seconda questione, le differenze di durata subfonemica nella S finale di parola possono essere percepite, con livelli di percepibilità più elevati per differenze di 35 ms e superiori.

Per quanto riguarda la terza questione, le differenze di durata subfonemica non influenzano la velocità di comprensione, ma mostrano un effetto significativo sul processo di comprensione. I risultati complessivi fanno sorgere una domanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540594
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produzione, percezione e comprensione dei dettagli subfonemici - Production, perception, and...
Le complessità della produzione, della percezione...
Produzione, percezione e comprensione dei dettagli subfonemici - Production, perception, and comprehension of subphonemic detail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)