Produzione e distribuzione di anfore fenicie nel Levante meridionale: Un'indagine multidisciplinare sulle anfore a spalla carinata del Pers

Produzione e distribuzione di anfore fenicie nel Levante meridionale: Un'indagine multidisciplinare sulle anfore a spalla carinata del Pers (A. Bettles Elizabeth)

Titolo originale:

Phoenician Amphora Production and Distribution in the Southern Levant: A multi-disciplinary investigation into carinated-shoulder amphorae of the Pers

Contenuto del libro:

L'obiettivo primario di questa monografia è quello di utilizzare un tipo di merce, l'anfora a spalla carinata, per indagare il livello di centralizzazione e le modalità di produzione e distribuzione nella Fenicia meridionale (cioè le città-stato di Tiro e Sidone) quando la regione era sotto l'egemonia imperiale persiana (achemenide) (539-332 a.C.). La seconda è quella di inserire i risultati della ricerca in un contesto socio-culturale più ampio, considerando le anfore come contenitori di vino e l'impatto sulla produzione e sulla distribuzione di queste anfore degli atteggiamenti imperiali persiani nei confronti del vino e dei modelli di consumo dello stesso.

Per determinare se queste anfore possano essere di produzione fenicia meridionale, l'autrice analizza petrograficamente il tessuto di 307 anfore raccolte in 21 siti nelle aree costiere del Libano meridionale e di Israele e valuta in che misura le materie prime dei tessuti possano essere coerenti con le formazioni geologiche di questa regione. L'autrice presenta poi una tipologia di anfore a spalla carinata di probabile produzione fenicia meridionale, utilizzando una tecnica innovativa, il metodo della "busta". Questa tecnica produce una tipologia ripetibile e verificabile.

Viene condotta un'analisi intraregionale della fabbricazione di queste anfore, valutando attraverso l'applicazione di modelli teorici in che misura la produzione fosse centralizzata in questo periodo. Lo studio esamina i dati che indicano la presenza di un centro di produzione di anfore particolarmente significativo nella regione, per poi cercare di identificare il meccanismo di dispersione delle anfore in tutta la regione, se si trattava di un meccanismo collegato, indipendente o se entrambi i meccanismi potevano esistere contemporaneamente.

Sempre applicando modelli teorici, l'autore cerca di determinare in che misura la distribuzione delle anfore fosse integrata a livello regionale e se esistessero nodi di distribuzione che ne facilitassero la dispersione. Infine, il lavoro indaga, a partire da fonti epigrafiche e documentarie, il ruolo del vino nella cultura persiana, le quantità in cui veniva consumato e le preferenze enologiche dell'élite persiana, esplorando l'impatto che questi fattori possono aver avuto sulla produzione e sulla distribuzione delle anfore a spalla carinata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841715506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produzione e distribuzione di anfore fenicie nel Levante meridionale: Un'indagine multidisciplinare...
L'obiettivo primario di questa monografia è quello...
Produzione e distribuzione di anfore fenicie nel Levante meridionale: Un'indagine multidisciplinare sulle anfore a spalla carinata del Pers - Phoenician Amphora Production and Distribution in the Southern Levant: A multi-disciplinary investigation into carinated-shoulder amphorae of the Pers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)