Produttività globale: Tendenze, fattori trainanti e politiche

Produttività globale: Tendenze, fattori trainanti e politiche (Dieppe Alistair)

Titolo originale:

Global Productivity: Trends, Drivers, and Policies

Contenuto del libro:

La pandemia COVID-19 ha colpito l'economia globale dopo un decennio caratterizzato da un ampio rallentamento della crescita della produttività. Produttività globale: Trends, Drivers, and Policies presenta la prima analisi completa dell'evoluzione e dei motori della crescita della produttività, esamina gli effetti della COVID-19 sulla produttività e discute un'ampia gamma di politiche necessarie per rilanciare la crescita della produttività.

Il libro fornisce inoltre una serie di dati di ampia portata con misure multiple di produttività per 164 economie avanzate, emergenti e in via di sviluppo, e introduce un nuovo database settoriale sulla produttività. La Banca Mondiale ha creato un libro straordinario sulla produttività, che copre un ampio gruppo di Paesi e utilizza un'ampia varietà di fonti di dati. L'accento è posto sulle economie emergenti e in via di sviluppo, mentre la letteratura precedente si è concentrata sulle economie sviluppate.

Il libro cerca di comprendere i modelli di crescita e di quantificare il ruolo (tra l'altro) della riallocazione dei fattori, dei cambiamenti tecnologici e dell'impatto dei disastri naturali, tra cui la pandemia COVID-19.

Questo libro è una lettura obbligata per gli specialisti delle economie emergenti, ma offre anche spunti profondi per chiunque sia interessato alla crescita economica e alla produttività. Martin Neil Baily Senior Fellow, The Brookings Institution Ex presidente del Consiglio dei consulenti economici del Presidente degli Stati Uniti Questo è un libro importante in un momento critico.

Come si legge nel libro, la crescita della produttività globale era già rallentata prima della pandemia COVID-19 e crolla con la pandemia. Se vogliamo una ripresa efficace, dobbiamo capire cosa stava guidando queste tendenze di lungo periodo. Il libro presenta un approccio globale inedito per esaminare i livelli, i tassi di crescita e i fattori trainanti della crescita della produttività.

Per chiunque voglia capire o influenzare la crescita della produttività, questa è una lettura essenziale. Nicholas Bloom William D. Eberle Professor of Economics, Stanford University La pandemia COVID-19 ha colpito un'economia globale che stava già lottando con una condizione avversa preesistente: una lenta crescita della produttività.

Questo libro, straordinariamente prezioso e tempestivo, presenta nuove e considerevoli prove che dimostrano l'ampia base e la natura di lunga data del rallentamento. È completo, con un'attenzione eccezionale alle economie dei mercati emergenti e in via di sviluppo.

Inoltre, mostra come le catastrofi gravi (di cui il COVID-19 è solo l'ultima) danneggino tipicamente la produttività. Non ci sono pallottole d'argento, ma il libro suggerisce strategie sensate per migliorare le prospettive di crescita. John Fernald Schroders Professore presieduto di competitività e riforma europea e professore di economia all'INSEAD.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464816086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:459

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produttività globale: Tendenze, fattori trainanti e politiche - Global Productivity: Trends,...
La pandemia COVID-19 ha colpito l'economia globale...
Produttività globale: Tendenze, fattori trainanti e politiche - Global Productivity: Trends, Drivers, and Policies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)