Produrre minacce: Casi di manipolazione e intrappolamento da parte dello Stato in Canada

Punteggio:   (4,0 su 5)

Produrre minacce: Casi di manipolazione e intrappolamento da parte dello Stato in Canada (Alexandre Popovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Manufacturing Threats: Case Studies of State Manipulation and Entrapment in Canada

Contenuto del libro:

I provocatori della polizia canadese sono vecchi come il Canada stesso...

Manufacturing Threats racconta la storia dei provocatori della polizia fin dai tempi della Confederazione canadese. Contro il comunismo o l'FLQ, il Movimento di liberazione dei neri o la comunità musulmana, Alexandre Popovic documenta il ruolo che i servizi segreti canadesi hanno svolto nel reprimere le comunità emarginate e i movimenti per il cambiamento sociale. Dai bombardamenti alle campagne di molestie, dalla creazione di false cellule di guerriglia urbana alla guida di invasioni dagli Stati Uniti, sembra che non ci siano limiti a ciò che gli agenti dello Stato canadese sono disposti a fare per fomentare la paura e giustificare i loro bilanci in continua crescita.

Oltre a documentare questi misfatti nefasti e scioccanti, Manufacturing Threats mostra i perenni fallimenti dei tentativi di controllare o riformare queste agenzie. Popovic sostiene che l'intero concetto di apparati repressivi le cui azioni devono essere nascoste al pubblico e persino ai politici eletti - che è rimasto il presupposto intoccabile di questi sforzi di riforma - è esso stesso il problema, e che questo genere di oltraggi continuerà a non essere perpetrato se non si riuscirà a ottenere una reale trasparenza e responsabilità.

Diversi capitoli illustrano le origini ottocentesche della polizia segreta canadese nel contrastare i Feniani, nazionalisti irlandesi, molti dei quali avevano sede negli Stati Uniti, e la ribellione dei Mtis Red River guidata da Louis Riel. Popovic prosegue mostrando il ruolo dell'intrappolamento e della provocazione nel contrastare gli Industrial Workers of the World (IWW) e il Partito Comunista negli anni '20 e '30, e poi nel tentativo di intrappolare gli attivisti neri e indigeni e nell'infiltrare e manipolare con successo il Front de Libration du Qubec (FLQ) negli anni '60 e '70. Esaminando il lavoro delle Commissioni Keable e McDonald dei governi provinciali e federali, nate in seguito a rivelazioni di trucchi sporchi dell'RCMP (incendi dolosi, irruzioni, rapimenti...) e che hanno portato all'istituzione del Canadian Security Intelligence Service (CSIS), Popovic illustra tre esempi principali di informatori del CSIS (Marc-Andr Boivin, Grant Bristow e Joseph Gilles Breault) che sono stati autorizzati a compiere atti di violenza e intimidazione al servizio dei loro padroni governativi.

Questo libro è un'importante introduzione al tema delle agenzie repressive canadesi e alla legislazione e alla mancanza di sorveglianza che hanno strutturato il loro uso di agenti provocatori e informatori nel corso degli anni.

Pubblicato per la prima volta in francese come Produire le menace (Sabotart, 2017), questa prima edizione in lingua inglese include informazioni aggiornate al 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781989701249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Produrre minacce: Casi di manipolazione e intrappolamento da parte dello Stato in Canada -...
I provocatori della polizia canadese sono vecchi...
Produrre minacce: Casi di manipolazione e intrappolamento da parte dello Stato in Canada - Manufacturing Threats: Case Studies of State Manipulation and Entrapment in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)