Prodigal Tongue - Il rapporto di amore-odio tra l'inglese britannico e quello americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Prodigal Tongue - Il rapporto di amore-odio tra l'inglese britannico e quello americano (Lynne Murphy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione umoristica e informativa delle differenze e delle somiglianze tra l'inglese britannico e quello americano, affrontando le idee sbagliate e gli sviluppi storici della lingua. È ben accolto dai lettori che apprezzano le intuizioni e lo stile di scrittura dell'autore, anche se per alcuni può risultare pesante nei dettagli.

Vantaggi:

Divertente, molto leggibile, informativo, offre spunti unici sull'uso della lingua, affronta le differenze culturali e fornisce un contesto storico. È piacevole per gli appassionati di lingue e per chi ha familiarità con l'inglese britannico e americano.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro un po' difensivo o circolare nelle sue argomentazioni. Alcuni hanno detto che può risultare eccessivamente dettagliato o tortuoso, e che alcuni argomenti possono sembrare meno interessanti o rilevanti. Ci sono occasionalmente pregiudizi verso l'inglese americano e il libro potrebbe interessare maggiormente un pubblico di nicchia.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prodigal Tongue - The Love-Hate Relationship Between British and American English

Contenuto del libro:

Un linguista americano che insegna in Inghilterra esplora la rivalità tra inglese britannico e americano.

“Se Shakespeare fosse vivo oggi, parlerebbe come un americano”.

“Gli accenti inglesi sono i più sexy”.

“Gli americani hanno rovinato la lingua inglese”.

“La tecnologia significa che tutti dovranno parlare lo stesso inglese”.

Queste affermazioni sulla lingua inglese vengono spesso ripetute ma raramente esaminate. La professoressa Lynne Murphy è in prima linea sul fronte linguistico. In The Prodigal Tongue esplora la finzione e la realtà del rapporto speciale tra l'inglese britannico e quello americano. Esaminando le cause e i sintomi del complesso di inferiorità verbale americano e del suo rovescio, il complesso di superiorità verbale britannico, Murphy svela i pregiudizi, gli stereotipi e le insicurezze che modellano il nostro atteggiamento nei confronti della nostra lingua.

Con grande umorismo e nuove intuizioni, Lynne Murphy esamina le forze sociali, politiche e linguistiche che hanno spinto l'inglese americano e britannico in direzioni diverse: come gli americani sono passati dal centro al centro, perché gli accenti britannici si stanno allontanando da quelli americani, e quali sono le differenze che intendiamo quando diciamo proprietà, cipiglio o classe media. Qualcuno sta vincendo questa guerra delle parole? Gli americani e gli inglesi si capiranno mai veramente?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786074973
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Love-Hate Relationship Between British and American English
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prodigal Tongue - Il rapporto di amore-odio tra l'inglese britannico e quello americano - Prodigal...
Un linguista americano che insegna in Inghilterra...
Prodigal Tongue - Il rapporto di amore-odio tra l'inglese britannico e quello americano - Prodigal Tongue - The Love-Hate Relationship Between British and American English

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)