Proclamare il Vangelo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Proclamare il Vangelo (Whitney Shiner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora lo sviluppo del Vangelo di Marco come opera performativa alla metà del primo secolo, attingendo ai concetti di oralità e alla cultura performativa dell'epoca, ma si scontra con le critiche per l'approccio metodologico e il limitato impegno con la letteratura primaria.

Vantaggi:

L'autore presenta buone idee e conosce bene la letteratura sull'oralità nel mondo greco-romano. I suoi confronti tra gli elementi del Vangelo di Marco e le pratiche orali comuni dell'epoca sono perspicaci. Il libro spinge i lettori a ripensare ai processi di composizione dei testi antichi, il che è prezioso nel discorso accademico.

Svantaggi:

Il libro soffre di una mancanza di interazione con la letteratura primaria, basandosi troppo su un piccolo campione di fonti secondarie. Viene criticato per l'insufficienza di prove a sostegno delle sue affermazioni sulle performance e sull'oralità paleocristiana. Alcune argomentazioni sono ritenute deboli dal punto di vista metodologico, con preoccupazioni relative alla citazione di fonti primarie attraverso quelle secondarie e alla mancanza di un'adeguata base contestuale nelle prove presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Proclaiming the Gospel

Contenuto del libro:

Gli studiosi hanno capito da tempo che i testi che oggi conosciamo come Vangeli venivano letti ad alta voce nel mondo greco-romano, ma pochi hanno immaginato come sarebbe stata una rappresentazione del Vangelo di Marco nel I secolo e come avrebbe plasmato l'esperienza del suo pubblico. Proclamare il Vangelo ce lo mostra.

Le rappresentazioni orali nel mondo neotestamentario erano molto vivaci. Nella rappresentazione del teatro greco-romano, i lettori perdono la voce per lo stress dei passaggi emotivi. Il pubblico applaude i filosofi come a un concerto rock e nei tribunali viene pagato per le sue risposte.

I cantastorie competono per l'attenzione con i giocolieri e alcuni oratori devono respingere le folle ostili. Le congregazioni nelle chiese e nelle sinagoghe applaudono come a teatro.

Shiner rivela i modi in cui Marco ha scritto il suo Vangelo per competere in questa arena e come il suo pubblico avrebbe risposto: applausi per i miracoli di Gesù, poi una risposta completamente diversa alla croce. Whitney Shiner è professore assistente di Origini cristiane presso la George Mason University, Fairfax, Virginia, e autore di Follow Me: Disciples in markan Rhetoric.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781563383960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proclamare il Vangelo - Proclaiming the Gospel
Gli studiosi hanno capito da tempo che i testi che oggi conosciamo come Vangeli venivano letti ad alta voce nel mondo...
Proclamare il Vangelo - Proclaiming the Gospel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)