Processo di guerra: Indagine su un soldato e il trauma dell'Iraq

Punteggio:   (4,8 su 5)

Processo di guerra: Indagine su un soldato e il trauma dell'Iraq (Will Yates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia della guardia Joe McCleary, che ha affrontato un processo per la morte illegale di un giovane iracheno durante la guerra in Iraq nel 2003. Esplora le esperienze di McCleary, il PTSD e le più ampie implicazioni della guerra sia sui soldati che sui civili. L'autore mescola storie personali e contesto storico, fornendo un'analisi toccante delle conseguenze della guerra e delle decisioni militari.

Vantaggi:

Il libro offre una miscela avvincente di narrazione personale e contesto storico, descrivendo in modo vivido le esperienze sia dei soldati che degli abitanti locali. Presenta ricerche e interviste approfondite, consentendo ai lettori di entrare in contatto emotivo con la figura centrale di Joe McCleary. Lo stile di scrittura è coinvolgente, con descrizioni liriche che evocano immagini e sentimenti forti. Serve a ricordare il costo umano della guerra e le conseguenze delle azioni militari.

Svantaggi:

Il libro può risultare a volte difficile da leggere a causa del suo contenuto straziante e della sua intensità emotiva. Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura emotivo e dettagliato stridente rispetto ai resoconti più fattuali tipici della storia militare. La struttura narrativa, che alterna le linee temporali, potrebbe confondere alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Trials: Investigation of a Soldier and the Trauma of Iraq

Contenuto del libro:

War Trials racconta l'avvincente e approfondita storia vera del ruolo di un soldato britannico nell'annegamento di un adolescente iracheno nel maggio 2003, la devastante indagine e la conseguente corte marziale. Questa saggistica narrativa ripercorre la vita del soldato, dalla famiglia unita e distrutta di Merseyside al conflitto urbano mortale in Medio Oriente, fino alla battaglia contro il disturbo da stress post traumatico (PTSD) in attesa di un tribunale militare nel Regno Unito. Il caso del tribunale militare del 2006 è stato il primo del suo genere relativo alla guerra in Iraq e ha aperto le porte a numerose indagini e inchieste sulla condotta dei soldati oltreoceano.

Basata su nuove e rigorose ricerche, la storia personale di questo libro esplora gli orrori della battaglia e il caos di una città del dopoguerra e la lotta di un giovane soldato contro la depressione, i tentativi di suicidio e il profondo senso di essere stato deluso dall'esercito che voleva servire.

Questo soldato finirà per subire numerose indagini e affrontare la minaccia della Corte penale internazionale per crimini di guerra, ma questi sono gli eventi scioccanti che hanno dato inizio a tutto. È la storia avvincente di una campagna militare controversa e poco preparata per le disastrose conseguenze; di soldati spinti al limite che hanno mantenuto un muro di silenzio dopo aver fatto l'impensabile; e di un corpo galleggiante di un bambino morto che è diventato il simbolo di una generazione perduta a causa della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526796028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Processo di guerra: Indagine su un soldato e il trauma dell'Iraq - War Trials: Investigation of a...
War Trials racconta l'avvincente e approfondita...
Processo di guerra: Indagine su un soldato e il trauma dell'Iraq - War Trials: Investigation of a Soldier and the Trauma of Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)