Processo a Saddam Hussein

Punteggio:   (4,7 su 5)

Processo a Saddam Hussein (Abdul Haq Al-Ani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la gestione del processo a Saddam Hussein da parte dell'Alta Corte irachena e offre un commento più ampio sulle relazioni internazionali e sull'influenza occidentale in Medio Oriente. L'autore evidenzia i difetti del processo, tra cui la mancanza di trasparenza e l'incapacità di documentare adeguatamente i procedimenti, discutendo anche il contesto storico del declino dell'Iraq dopo le sanzioni del 1990.

Vantaggi:

Il libro presenta una critica approfondita del processo giudiziario che ha riguardato Saddam Hussein, sottolineando la mancanza di trasparenza e la manipolazione politica che vi è dietro. Include riflessioni toccanti sulle implicazioni storiche e culturali della guerra e dell'intervento in Medio Oriente, incoraggiando i lettori a mettere in discussione le narrazioni convenzionali sulla civiltà e sulla giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i punti di vista dell'autore controversi o in disaccordo con le nozioni presentate sull'influenza occidentale e sulla definizione di nazione civile. Inoltre, l'attenzione del libro può distogliere da un esame diretto del processo stesso, in quanto si addentra in questioni socio-politiche più ampie che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trial of Saddam Hussein

Contenuto del libro:

Il processo a Saddam Hussein segna la prima volta dalla creazione delle Nazioni Unite che un capo di Stato viene processato da una potenza invasore e occupante. Questo libro cerca di attirare l'attenzione del pubblico sulla minaccia che questo precedente rappresenta per le nazioni in via di sviluppo in tutto il mondo e sulla sua influenza distorsiva sull'ulteriore evoluzione del diritto internazionale.

Al-Ani documenta la scia di illegalità che ha segnato la distruzione dell'Iraq per mano degli Stati Uniti e del Regno Unito, dalle sanzioni genocide degli anni '90, alla pianificazione pre-invasione del Dipartimento di Stato americano iniziata nel 2001, all'invasione del 2003, fino all'istituzione e al procedimento del tribunale che ha rapidamente eliminato Saddam Hussein.

Sebbene il Tribunale fosse destinato a promuovere l'immagine di una democrazia irachena trionfante, gli Stati Uniti avevano in realtà il controllo di tutte le fasi del processo. Hanno redatto lo Statuto del Tribunale; hanno stabilito la sede del processo e quali accuse sarebbero state mosse; hanno ricercato, compilato, conservato e impedito l'accesso alle prove e alla documentazione; hanno selezionato e formato i giudici e hanno microgestito il procedimento.

Il processo stesso è stato talmente farsesco da suscitare la condanna internazionale. Gruppi internazionali per i diritti umani, tra cui Amnesty International e Human Rights Watch, nonché organismi delle Nazioni Unite come il Gruppo di lavoro sulle detenzioni arbitrarie e l'Alto Commissario per i diritti umani, hanno dichiarato che il Tribunale speciale iracheno e il suo processo legale non soddisfano gli standard internazionali per un processo equo.

Il comportamento degli Stati Uniti e dei loro alleati costituisce un brutto precedente per il loro intervento in altri Stati presi di mira. Questo esame dettagliato rivela come il "Nuovo Mondo" sia in realtà "ordinato". Presenta una prospettiva terrificante di dittatura spietata, di privazione dell'indipendenza e di eliminazione del diritto umano alla giustizia. Mette a nudo il livello di inganno, ipocrisia e flagrante violazione delle proprie leggi a cui gli Stati Uniti erano disposti a ricorrere per raggiungere il loro obiettivo: la sottomissione di una nazione sovrana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780932863584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:421

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Processo a Saddam Hussein - Trial of Saddam Hussein
Il processo a Saddam Hussein segna la prima volta dalla creazione delle Nazioni Unite che un capo di Stato viene...
Processo a Saddam Hussein - Trial of Saddam Hussein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)