Punteggio:
Le recensioni evidenziano un'esplorazione ben studiata e avvincente del caso di Eliza Fenning, che getta luce sulle apparenti ingiustizie del sistema legale durante il periodo della Reggenza. I lettori trovano il libro intrigante e coinvolgente, anche se solleva molte domande senza risposta sul processo e sulle sue circostanze.
Vantaggi:⬤ Ben studiato
⬤ narrazione avvincente
⬤ mette in luce le ingiustizie storiche
⬤ fa parte di una rinomata serie di processi
⬤ spinge i lettori a riflettere sull'innocenza di Eliza e sul processo giudiziario.
Lascia molte domande senza risposta; alcuni lettori potrebbero trovare frustrante la natura ambigua degli eventi.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Trial of Eliza Fenning
Il pomeriggio del 21 marzo 1815 Orlibar Turner e la sua famiglia si sedettero a tavola con una bistecca di fesa, patate e gnocchi preparati dalla giovane cuoca Elizabeth (o Eliza) Fenning. Poco dopo, la famiglia si ammalò violentemente di dolori allo stomaco e vomito.
Il mattino seguente un chirurgo locale, convocato d'urgenza a casa dei Turner in Chancery Lane a Londra, identificò l'arsenico nell'impasto usato per preparare i fagottini. Eliza fu immediatamente arrestata e nel giro di poche settimane si ritrovò sotto processo per tentato omicidio presso la Central Criminal Court dell'Old Bailey. Dopo un processo frettoloso e tristemente inadeguato e pregiudizievole, fu condannata a morte.
Il 26 luglio 1815, indossando un abito bianco e stivali di pelle lilla, rimase in piedi in silenzio sul patibolo fuori dalla prigione di Newgate davanti a una folla di 45.000 persone che si erano radunate per vederla morire, dopo aver ripetutamente dichiarato la sua innocenza e aver accettato il suo destino. Il processo a Eliza Fenning è uno dei più vergognosi errori giudiziari della storia criminale inglese.
L'establishment chiuse i ranghi, deciso a vedere impiccata la bella serva di origine irlandese. Nonostante l'appoggio di alcuni eminenti liberali come William Hone, John Watkins e Basil Montagu, che fecero una campagna instancabile per ottenere un rinvio, Eliza Fenning non ebbe mai alcuna possibilità.
Processo a Eliza Fenning è un libro importante e profondamente toccante. Descrive gli eventi che hanno preceduto il processo, il processo stesso e le sue conseguenze, avvalendosi di molti documenti interessanti e inediti che aiutano a collocare il caso nel suo contesto sociale, politico e culturale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)