Therapeutic Processes for Communication Disorders: A Guide for Clinicians and Students
Perché molte persone con disturbi della comunicazione provano un senso di demoralizzazione? Queste esperienze soggettive hanno una qualche rilevanza sul modo in cui tali problemi dovrebbero essere trattati? Come possono i professionisti che si occupano di disturbi della parola, del linguaggio, dell'udito e di altri disturbi della comunicazione analizzare e rispondere ai bisogni soggettivi e relazionali dei clienti con tali problemi?
In questo libro, autori del settore dei disturbi della comunicazione analizzano i processi e le interazioni psicologiche, sociali e linguistiche che sono alla base della pratica clinica, sia dal punto di vista del cliente che del clinico. I capitoli dimostrano come sia possibile analizzare e comprendere il discorso tra cliente e clinico utilizzando la ricerca qualitativa e descrivono le varie sfide che si pongono alla creazione di relazioni, come le differenze culturali, di genere e di età. Gli autori descrivono poi i processi di autocura, l'uso terapeutico del sé e vari fattori psicologici che potrebbero essere importanti per lo sviluppo delle relazioni terapeutiche. Vengono inoltre trattati argomenti raramente considerati come la spiritualità e le questioni transpersonali, che a volte possono essere rilevanti per i clinici che lavorano con clienti affetti da malattie debilitanti, degenerative e terminali associate a determinati disturbi della comunicazione.
Sebbene questo libro sia orientato alle esigenze dei logopedisti, dei linguisti e degli audioprotesisti in attività e in formazione, altre figure professionali come gli insegnanti dei sordi, gli psicoterapeuti, gli infermieri e i terapisti occupazionali troveranno le idee pertinenti, interessanti e facilmente traducibili per l'uso nella loro pratica clinica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)